Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#71

ma le dosi consigliate per il priming (non so ad esempio 10gr/lt per la weizen) posso usarle anche con la basica tecnica dello zucchero direttamente in bottiglia?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#72

se ha un bilancino di precisione si

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#73

Ma molto preciso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#74

Ciao Homebrewers!, mi sono appena iscritto a questo splendido forum e vi volevo subito porre alcune domande..
Io sto facendo una Bitter Premium della Mr Malt, ora sta nel fermentatore da 3 giorni, domenica farò il famoso travaso servendomi di un tubo di plastica acquistato qui, vi volevo chiedere la dose esatta per il priming della bitter, ho provato su quel famoso sito scritto in francese ma non ci ho capito molto.. Vi posso dire che ho fatto 23 Litri, la fermentazione sta avvenendo tra i 20 e i 22°C, ed è una bitter... quanto zucchero per litro dovrei fare ??
Grazie Smile
Cita messaggio
#75

O la fai liscia, o al max 1,8 gr/l secondo il foglio del calcolo che trovi nella sezione Tabelle e Fornmule

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#76

Simo di solito la bitter non è molto gassata vero ? tu che mi consigli ?
Cita messaggio
#77

Dipende se ti piace più o meno frizzantina.

Io la Bitter non l'ho mai fatta, sarà la mia prossima...aspettiamo qlc più esperto.

comunque sulla bitter qlc mette anche 4gr/l.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#78

Ok.. quindi per il priming dovrei sciogliere la quantita totale di zucchero in quanta acqua ?
e questo priming quando va aggiunto al primo o al secondo travaso ? (cioè prima di imbottigliare)
Cita messaggio
#79

Al secondo travaso, prima di imbottigliare.
Zucchero in 200-300ml di acqua, fai sciogliere lo zucchero e fai bollire 5 minuti.

Io personalmente lo metto nel fermentatore vuoto e poi travaso (ma c'è chi lo mette dopo).

Ricordati di mescolare (DELICATAMENTE) ogni 3 bottiglie!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#80

sulla bitter ci sono due scuole di pensiero: o la fai con un priming comunque molto contenuto essendo una delle birre meno carbonate ( 4 gr/L) oppure da purista delle real ale la fai piatta senza priming Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)