Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto scaduto
#61

Lo starter solo per lieviti liquidi! Il secco deve essere reidratato a parte con 200 ml d'acqua tiepida ( 30 gradi)!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#62

(05-07-2014, 12:10 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lo starter solo per lieviti liquidi! Il secco deve essere reidratato a parte con 200 ml d'acqua tiepida ( 30 gradi)!

Si quello intendevo... Mi conviene farlo o lo metto nel fermentatore diretto?...comunque quando lo idrato,lo lascio mezzoreta li a fermentare poi lo verso nel fermentatore e mescolo energicamente per quanto oppure non devo mescolare?
Cita messaggio
#63

Meglio a parte! Devi mescolare forte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#64

(05-07-2014, 08:17 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio a parte! Devi mescolare forte!

Per quanto tempo? Ma quando faccio la reidratazione del lievito anche li mescolo energicamente? E come vede se ha reagito il lievito?
Cita messaggio
#65

30 minuti, mescolando per fare sciogliere bene il lievito! Vedrai che si forma una schiuma molto densa in superficie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#66

comunque tornando al discorso di questo malto scaduto dal 2009 per qualche strano motivo la lager è venuta rossa nonostante non abbia caramellizzato... Non so perchè...come è possibile?
Cita messaggio
#67

Hai provato metterla in un bicchiere?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#68

(15-07-2014, 09:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai provato metterla in un bicchiere?

No ma anche in poca quantità era bella ambrata
Cita messaggio
#69

Salute a tutti! Birra03
Anche io ho due confenzioni di preparato (lager e pilsner) scadute da anni perchè per una serie di motivi non sono riuscito ad attivare il kit e la produzione casilinga di birra.
Leggendo la discussione mi pare di capire che non ci dovrebbero essere grossi problemi ad utilizzarle. Ci sono particolare accortezza prima di utilizzarlo? Lievito nuovo magari e di che tipo? Le latte sono sempre sta conservate nello stesso posto, abbastanza fresco, e senza subire balzi.
La questione che più mi preoccupa, però, è dovuta ad una chiacchierata fatta con un altro " birraiolo" il quale mi ha detto che è molto pericoloso utilizzare il malto scaduto perchè, sopratutto fermentando in plastica, potrebbe causare la formazione di botulino... Sad
Butto tutto con il cuore in lacrime o precedo?

Grazie mille! Birra07

"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere."
(Johann Wolfgang von Goethe)
Cita messaggio
#70

Procedi! Cambia il lievito, us-05 con temperatura fermentazione 20 circa, come ingredienti fermentabili usa estratto light secco per dare corpo e zucchero! Per le quantità giuste, vai in home page del forum, tabelle e formule, cerca "Calcolo degli zuccheri "!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vostok3
20-05-2017, 08:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)