Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Malto scaduto - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Malto scaduto (/showthread.php?tid=9337)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Malto scaduto - djvic - 10-06-2014

Ciao ragazzi a casa ho un malto premium lager mr-malt scaduto nel 2009....secondo voi che faccio lo butto? Questa domanda mi sorge per il fatto che so che i prodotti confezionati in lattina durano decenni se rimane integra la confezione (mio padre quando faceva il militare capitava che gli dassero carne argentina inscatolata 40anni prima e senza data di scadenza Big Grin


RE: Malto scaduto - ALLIEVO BIRRAIO - 10-06-2014

Usala, cambia il lievito con us-05!


R: RE: Malto scaduto - djvic - 10-06-2014

(10-06-2014, 12:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usala, cambia il lievito con us-05!

Dici? Cosa puó succedere in caso?


RE: Malto scaduto - ALLIEVO BIRRAIO - 10-06-2014

Niente succede! È un malto con poco aroma, se non proprio niente, quindi usala!


RE: Malto scaduto - Beccaby - 10-06-2014

Se il malto è sempre stato a temperatura costante e non ha subito innalzamenti non c'è alcun problema.
La scadenza la mettono per legge, ma se è stato conservata in luogo fresco va bene.
Magari, come dice Ally, meglio sostituire il lievito.

PS Diglia Tuo padre che ci facevano delle punture che avremmo mangiato della m***a senza farci prendere niente Wink (non ho mai capito cosa di mettevano dentro)

Birra02


R: RE: Malto scaduto - djvic - 10-06-2014

(10-06-2014, 01:46 )Beccaby Ha scritto:  Se il malto è sempre stato a temperatura costante e non ha subito innalzamenti non c'è alcun problema.
La scadenza la mettono per legge, ma se è stato conservata in luogo fresco va bene.
Magari, come dice Ally, meglio sostituire il lievito.

PS Diglia Tuo padre che ci facevano delle punture che avremmo mangiato della m***a senza farci prendere niente Wink (non ho mai capito cosa di mettevano dentro)

Birra02

Si infatti me lo aveva già detto mio padre...ti veniva un petto quadruplo e febbre alta per una notte...poi nemmeno un raffreddore per 30 anni...adesso ne ha 72 ed inizia ad avere qualche acciacco...ma prima zero Big Grin


R: RE: Malto scaduto - djvic - 11-06-2014

(10-06-2014, 12:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usala, cambia il lievito con us-05!

Ecco comprato il lievito, e tu ora dirai ma ca...o ti ho detto us-05....fatto sta che ho trovato solo saflager s-23....va bene? Huh


RE: R: Malto scaduto - toscanos - 11-06-2014

(11-06-2014, 09:59 )djvic Ha scritto:  Ecco comprato il lievito, e tu ora dirai ma ca...o ti ho detto us-05....fatto sta che ho trovato solo saflager s-23....va bene? Huh

s-23 e un lievito perfetto per la lager, ma la devi fare a bassa fermentazione e non so se hai la possibilità di farla a bassa fermentazione.


RE: R: Malto scaduto - Beccaby - 11-06-2014

(11-06-2014, 10:27 )toscanos Ha scritto:  s-23 e un lievito perfetto per la lager, ma la devi fare a bassa fermentazione e non so se hai la possibilità di farla a bassa fermentazione.

Quoto.
Ma se non puoi farla fermentare a 12 gradi o giù di li meglio aspettare di trovare un lievito ad alta US-05 Wink

Birra02


RE: R: Malto scaduto - djvic - 11-06-2014

(11-06-2014, 10:34 )Beccaby Ha scritto:  Quoto.
Ma se non puoi farla fermentare a 12 gradi o giù di li meglio aspettare di trovare un lievito ad alta US-05 Wink

Birra02


Ma caxxo de Giuda! il tipo mi ha detto che va bene ad alta fermentazione.... ne aveva anche un altro (wb qualcosa/qualcosa) Big Grin
ma in veneto (possibilmente prov Treviso o Venezia) un negozio altamente fornito c'è che voi sappiate? perchè quelli nella sezione rivenditori non mi sembrano molto forniti...