Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto scaduto
#1

Ciao ragazzi a casa ho un malto premium lager mr-malt scaduto nel 2009....secondo voi che faccio lo butto? Questa domanda mi sorge per il fatto che so che i prodotti confezionati in lattina durano decenni se rimane integra la confezione (mio padre quando faceva il militare capitava che gli dassero carne argentina inscatolata 40anni prima e senza data di scadenza Big Grin
Cita messaggio
#2

Usala, cambia il lievito con us-05!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(10-06-2014, 12:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usala, cambia il lievito con us-05!

Dici? Cosa puó succedere in caso?
Cita messaggio
#4

Niente succede! È un malto con poco aroma, se non proprio niente, quindi usala!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Se il malto è sempre stato a temperatura costante e non ha subito innalzamenti non c'è alcun problema.
La scadenza la mettono per legge, ma se è stato conservata in luogo fresco va bene.
Magari, come dice Ally, meglio sostituire il lievito.

PS Diglia Tuo padre che ci facevano delle punture che avremmo mangiato della m***a senza farci prendere niente Wink (non ho mai capito cosa di mettevano dentro)

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#6

(10-06-2014, 01:46 )Beccaby Ha scritto:  Se il malto è sempre stato a temperatura costante e non ha subito innalzamenti non c'è alcun problema.
La scadenza la mettono per legge, ma se è stato conservata in luogo fresco va bene.
Magari, come dice Ally, meglio sostituire il lievito.

PS Diglia Tuo padre che ci facevano delle punture che avremmo mangiato della m***a senza farci prendere niente Wink (non ho mai capito cosa di mettevano dentro)

Birra02

Si infatti me lo aveva già detto mio padre...ti veniva un petto quadruplo e febbre alta per una notte...poi nemmeno un raffreddore per 30 anni...adesso ne ha 72 ed inizia ad avere qualche acciacco...ma prima zero Big Grin
Cita messaggio
#7

(10-06-2014, 12:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usala, cambia il lievito con us-05!

Ecco comprato il lievito, e tu ora dirai ma ca...o ti ho detto us-05....fatto sta che ho trovato solo saflager s-23....va bene? Huh
Cita messaggio
#8

(11-06-2014, 09:59 )djvic Ha scritto:  Ecco comprato il lievito, e tu ora dirai ma ca...o ti ho detto us-05....fatto sta che ho trovato solo saflager s-23....va bene? Huh

s-23 e un lievito perfetto per la lager, ma la devi fare a bassa fermentazione e non so se hai la possibilità di farla a bassa fermentazione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(11-06-2014, 10:27 )toscanos Ha scritto:  s-23 e un lievito perfetto per la lager, ma la devi fare a bassa fermentazione e non so se hai la possibilità di farla a bassa fermentazione.

Quoto.
Ma se non puoi farla fermentare a 12 gradi o giù di li meglio aspettare di trovare un lievito ad alta US-05 Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

(11-06-2014, 10:34 )Beccaby Ha scritto:  Quoto.
Ma se non puoi farla fermentare a 12 gradi o giù di li meglio aspettare di trovare un lievito ad alta US-05 Wink

Birra02


Ma caxxo de Giuda! il tipo mi ha detto che va bene ad alta fermentazione.... ne aveva anche un altro (wb qualcosa/qualcosa) Big Grin
ma in veneto (possibilmente prov Treviso o Venezia) un negozio altamente fornito c'è che voi sappiate? perchè quelli nella sezione rivenditori non mi sembrano molto forniti...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vostok3
20-05-2017, 08:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)