Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli BITTER COOPERS
#61

non mi sono spiegato...
;D
sono già dopo il primo travaso il dh è in atto e fermenta come se fossimo ancora all'inizio...
me ne frego comunque e faccio un prelievo o sposto tutto in avanti di qualche gg?
Wink
Cita messaggio
#62

Se è già una settimana, fai ancora tre giorni e imbottiglia! comunque misura la densità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#63

si è una settimana domani sera ...per questo che ho chiesto
a sto punto faccio la prima di densità direttamente domani....che dici?
Cita messaggio
#64

Può andare! Ma non farti fregare dal gorgogliatore! Il DH se è prolungato, anche 10 giorni non succede niente! C'è chi fa 14 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#65

ok capo! ;D
Cita messaggio
#66

Torno a chiedere lumi anticipati sulla carbonazione...

nella sezione tabelle e calcoli ho trovato e sto usando il foglio di gazza modificato da toscanos (credo) calcolo degli zuccheri 2.4

Nella sezione priming ho messo
lt da imbottigliare
temp di fermentazione (circa 18-20)
non ho idea di cosa devo mettere in : Vol CO2 Desiderati....

Mi dareste indicazioni in merito?

Grazie runner75

aspe forse comincio ad intendere....
la casella "stile" mi indica la co2 che "dovrebbe esserci" ma dal foglio una bitter la mette tra 0.8 - 1.3 mi darebbe circa 1.8gr/lt...mi sembrano pochi....
Sbaglio qualcosa?
non dovrei essere sui 5-6 gr/lt?
Cita messaggio
#67

No! È giusto! Richiede poca carbonazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#68

quindi circa 2gr/lt?

O_O non è che mi viene completamente sgasata?
In forum ho letto di 5gr/lt circa... mi preoccupa un poco questa birra.....
Cita messaggio
#69

Due è ok! 5 grammi sono tanti! È l'unica che richiede pochissimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#70

Allievo... scusa se stresso... ma dove capito capito trovo dei pareri sempre diversi...
Leggendo ho visto che 8gazza diceva che con 5 gli era venuta "sgasata" ... in altri sento che per lo "stile" dovrebbe avere 1.3volumi di co2...ma che è "sgasatina"...
capisco che il palato fa la differenza nella percezione.

Non vorrei rischiare di trovarmi con una birra "eccessivamente liscia" ... potresti aiutarmi a capire cosa salta fuori con un priming di 2gr/lt paragonandola a qualcosa di "noto"?
So che è una richiesta impegnativa....
ad esempio se vedo bene le "porter" partono da 1.5 (2.5grlt circa nel mio caso)....ma c'è anche da dire che poi nella carbonazione devo calcolare la trasformazione dei "residui" di zucchero nel mosto...
insomma questa al momento è la birra che mi crea più dubbi...

Per il priming uso sempre 300g d'acqua o calo ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)