Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella
#61

la questione è che il preparato aveva una IBU e un OG precisa daccordo (dal quale scaturiva 1.30 immagino) ma non è detto che fosse "corretta" per una imperial stout da 8%

ovvero ad esempio questa ha IBU 35 per 7%

http://www.merchantduvin.com/brew-samuel...-stout.php

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#62

le linee guida per le imperial stout dicono questo: http://www.microbirrifici.org/Russian_Im...rario.aspx

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#63

benone, io ho trovato anche questo molto utile per il BU/GU

[Immagine: IBU-to-OG+Ratio+Chart.JPG]

quindi con OG 1075, IBU 55 e BU/GU 0.73 ci sono in stile, ma anche con OG 1075, IBU 89 e BU/GU 1.30 ci sarei...

detto questo... cosa cambierebbe tra 0.73 e 1.30? in termini pratici amicici Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#64

che la senti più amara Tongue fico sto grafico comunque Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#65

e allora vado di 55IBU tanto con 0.73 sono in stile, preferisco che potendo scegliere sia "meno amara"

invece discorso lievito, gazza mi ha detto di usare quello del kit e di aggiungere un us05, spero che il mix non crei danni

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#66

trovato per caso, carino !

http://marleybeer-homebrewer.blogspot.it...zione.html

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#67

lo 05 è abb neutro quindi problemi di questo tipo non dovresti averne Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#68

Finalmente cotta! Unico appunto e che ha OG 1064 e non 1070 come mi aspettavo :-(

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#69

[Immagine: 0xx6.jpg]

ecco il catramone e la tisana, gazza sembra tutto ok secondo te? come mai questa OG?

C'è da dire che in fase di travaso nel fermentatore un po' di mosto mi è fuoriuscito ma non tantissimo possibile sia colpa di questo?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#70

I motivi possono essere infiniti, te ne elenco alcuni:
* non hai mescolato bene il mosto prima della misurazione;
* non hai pesato il tutto al grammo
* non hai ripulito al meglio i barattoli
* hai aggiunto un pò più di acqua del previsto
* lo zucchero o le aggiunte magari avevano una SG leggerissimamente inferiore al teorico
* il mare impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle...se la ch!avò!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da stefano77
26-11-2019, 01:52
Ultimo messaggio da eliopei
15-03-2017, 01:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)