Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bitter e dry hopping
#61

Quoto.
Il sapore dovrebbe rimanere totalmente inalterato.
Però - a mio parere - quando si beve lo si fa non solo con la bocca, ma anche con occhi e naso; quindi credo che l'aroma che ha pervaso la bocca all'assaggio abbia dato la sensazione di un sapore differente.
La domanda - semmai - è: differente da cosa? Avevi assaggiato il mosto prima del DH? ma in tal caso la differenza di sapore sarà stata data al 90% dalla fermentazione!
Quale che sia la risposta, abituati ad assaporare la creatura, possibilmente in ogni fase della maturazione (io ad esempio imbottiglio sempre 4 mini bottiglie da 20cl, così ne stappo una ogni mese per verificare la maturazione delle altre!!), e così sarai in grado di valutare bene l'incidenza del DH.
Anche perchè il DH, a lungo andare (ma parliamo di tanti mesi, eh!), perde di "potenza".

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#62

(08-03-2013, 06:18 )andreasitra Ha scritto:  Quoto.
Il sapore dovrebbe rimanere totalmente inalterato.
Però - a mio parere - quando si beve lo si fa non solo con la bocca, ma anche con occhi e naso; quindi credo che l'aroma che ha pervaso la bocca all'assaggio abbia dato la sensazione di un sapore differente.
La domanda - semmai - è: differente da cosa? Avevi assaggiato il mosto prima del DH? ma in tal caso la differenza di sapore sarà stata data al 90% dalla fermentazione!
Quale che sia la risposta, abituati ad assaporare la creatura, possibilmente in ogni fase della maturazione (io ad esempio imbottiglio sempre 4 mini bottiglie da 20cl, così ne stappo una ogni mese per verificare la maturazione delle altre!!), e così sarai in grado di valutare bene l'incidenza del DH.
Anche perchè il DH, a lungo andare (ma parliamo di tanti mesi, eh!), perde di "potenza".
certo! ho assaggiato il mosto prima del dh! Così come ho assaggio tutti i mosti che ho fatto fino ad ora
non avendo una birra di paragone fatta con il dh (perchè questa è la prima), voglio testarne tutte le fasi per poterle ricordare ed eventualmente modificarle in futuro e come te anche io faccio delle bottiglie di prova
avete ragione quando dite che il sapore non cambia è stato un mio errore
l'ho confuso con l'aroma
Cita messaggio
#63

Per una IPA invece? Quale sarebbero i luppoli da usare in DH?
Cita messaggio
#64

cascade,citra,e.k. golding,fuggle,challanger,amarillo, pacific jade,centennial ( per le american IPA) e chinook

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#65

Si ma non tutti insieme ...o no? Tongue

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#66

la "A freewheelin' IPA" di foglie d'erba è fatta con 8 luppoli diversi Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#67

Vedi!Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#68

una cosa stratosferica perchè i luppoli sono bilanciati benissimo....anche se a volte ( Mikkeller docet) si possono fare IPA divine mono-hop

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#69

Ma se la dovessi fare Tu (se non già fatta) cosa ci metteresti o hai messo?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#70

cascade in bollitura, citra in DH

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)