Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

YORKSHIRE BITTER
#51

Ok bene. Mi sembra poco 2 gr.Lt, io farei almeno 4 Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#52

L' ho fatto con il foglio per il calcolo del priming se non sbaglio. le bitter in genere sono poco carbonate giusto?
Cita messaggio
#53

Giusto, hai fatto bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#54

Anch'io li faccio con il foglio ma magari ho impostato il massimo dei volumi di anidride carbonica Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#55

A me usciva sui 2gr/l comunque quando c è stato da aggiungiere il priming ho fatto 3gr/l dopo aver travasato. FG rilavata 1008. Alc 4.7% (si discosta di poco da quello previsto che era 4.9) infine ho imbottigliato la mia bitter in:
28 bottiglie da 0.75 cl
24 bottiglie da 0.66 cl
12 bottiglie da 0.33 cl
All assagio gia sembra notevolmente fruttata credo dovuto dal profilo aromatico del lietivo e forse dal DH con cascade ha ovviamente ancora molta da migliorare ma sono soddisfatto della cotta.
Cita messaggio
#56

[Immagine: 2b5dl2.jpg]

Io questa tabella Wink

L'aroma fruttato è sicuramente il lievito Wink
Una buona scorta ora ti tocca aspettare fine estate Sad

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da faskio85
05-11-2015, 04:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)