Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una Imperial Stout simile alla Bucefalo di Maiella
#51

(12-11-2013, 05:28 )alexander_douglas Ha scritto:  determina il giusto equilibrio tra corpo e amarezza

vi dico quello che ho capito:

per aumentare i gradi aumento i fermentabili, quindi aumenta il corpo e diminuisce l'amaro, recupero l'amaro con la tisana ma mi rimane un corpo maggiore...

quindi se voglio riportarlo alla corretta quota cosa dovrei fare? non capisco perchè devo aumentare l'amaro (IBU) del tisanone?

correggo la mia ultima frase:

quindi se voglio riportarlo al corretto rapporto cosa dovrei fare? credo che non potendo far scendere il corpo devo aumentare l'ibu? ma poi non diventa esageratametne amara?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#52

tu guarda l'IBU medio di una barley wine....non diresti mai che c'è tutto quel luppolo eppure c'è Smile si dice che la birra perfetta ha rapporto 1 ma poi ovviamente dipende dagli stili....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#53

(12-11-2013, 06:49 )alexander_douglas Ha scritto:  ..... ma poi ovviamente dipende dagli stili....

e dai gusti personali! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#54

ovviamente Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#55

ok ma questo ragionamento
Citazione:per aumentare i gradi aumento i fermentabili, quindi aumenta il corpo e diminuisce l'amaro, recupero l'amaro con la tisana ma mi rimane un corpo maggiore...
non potendo far scendere il corpo devo aumentare l'ibu
è corretto?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#56

Non necessariamente aumentando i gradi aumenta il corpo. Il corpo dipende dalla quantità di malti poco o non fermentabili tipo i cara e dalle temperature di ammostamento. Prendi una Tripel ad esempio, ha 9/10° ed è secchissima per via della bassa T° di ammostamento e della presenza di materiali completamente fermentescibili come il malto Pils e lo zucchero candito.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#57

ok però nel mio caso ho aumentato il corpo, ora per recuperare il rapporto dovrei aumentare l'amaro?

non so a me 55 già sembra tanto!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#58

ovviamente è una percezione molto soggettiva quella dell'amaro ma ci sono birre con un corpo molto elevato che non diresti mai che hanno l'ibu che hanno....ti invito a bere molte barley wine e a vedere se te ne accorgi che hanno un ibu elevato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#59

OK.

ora tornando alla mia imperial da 8% cosa mi suggerite di fare?

30gr per 60minuti in bollitura per 14IBU, arrivare alle 55IBU iniziali (sballando un po' il rapporto)

100gr per 60 minuti in bollitura per 56IBU, arrivare a 89IBU e recuperare quasi il rapporto?

per me è uguale, il luppolo c'è Big Grin

e sopratutto motivate Big Grin a livello di esperienza bevereccia cosa cambierebbe?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#60

e se facessi una via di mezzo?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da stefano77
26-11-2019, 01:52
Ultimo messaggio da eliopei
15-03-2017, 01:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)