Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pane e pizza
#51

(02-03-2014, 05:57 )FJF Ha scritto:  ammappete che forni !! costo dell'alfa ?

mi sa che anche dietro ai forni c'è un'arte, ho guardato dei video su youtube in merito ai forni che usano a Napoli, e tutti erano intenti a lodare e spiegare le caratteristiche del forno...

Mah, con le opportune modifiche, anche senza rischiare la vita, quei fornetti tondi che ho linkato prima pare vadano bene...dai un occhio su quel forum!


interessante, non sapevo, grazie ! ma da cosa derivano quindi i punti neri ?

Sono processi enzimatici che avvengono all'interno della farina coadiuvati dal lievito. Un po' come l'ammostamento e fermentazione del mosto di birra.
Cita messaggio
#52

Ciao a tutti! Oggi ho tenuto il fondo del primo travaso della Daugth che sto facendo e vorrei anche io provare a fare il pane... c'è una cosa che non mi è chiara dopo aver letto questa discussione... usando questo lievito avanzato è indispensabile far lievitare prima la pasta? O lievita bene anche se impasto e cuocio direttamente (sistema macchina del pane, x intenderci).



Birra02
Cita messaggio
#53

(15-03-2014, 07:54 )MaxBalla Ha scritto:  Ciao a tutti! Oggi ho tenuto il fondo del primo travaso della Daugth che sto facendo e vorrei anche io provare a fare il pane... c'è una cosa che non mi è chiara dopo aver letto questa discussione... usando questo lievito avanzato è indispensabile far lievitare prima la pasta? O lievita bene anche se impasto e cuocio direttamente (sistema macchina del pane, x intenderci).

La lievitazione non è un processo immediato. Se fai l'impasto per il pane e lo metti subito a cuocere, se lo tiri sul muro una volta cotto fai un buco da una parte all'altra del muro. Il pane e la pizza vanno fatti lievitare, SEMPRE.
Potresti anche dimenticarteli a lievitare che non succederebbe nulla.
Io faccio gli impasti col lievito madre e prima di metterli in forno li faccio lievitare anche 2,3,4 giorni. Non succede nulla, anzi! Ma mai avere troppa fretta col pane, così come con la birra
Cita messaggio
#54

(16-03-2014, 12:44 )gallico88 Ha scritto:  La lievitazione non è un processo immediato. Se fai l'impasto per il pane e lo metti subito a cuocere, se lo tiri sul muro una volta cotto fai un buco da una parte all'altra del muro. Il pane e la pizza vanno fatti lievitare, SEMPRE.
Potresti anche dimenticarteli a lievitare che non succederebbe nulla.
Io faccio gli impasti col lievito madre e prima di metterli in forno li faccio lievitare anche 2,3,4 giorni. Non succede nulla, anzi! Ma mai avere troppa fretta col pane, così come con la birra

Mi hai fatto ridere!
Anche io panifico/pizzifico col lievito madre. Ha ormai sei anni e si chiama Felipe.....Big Grin

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#55

Scusate... non sono certo un esperto. Ma vedo che con la macchina del pane in 3 ore si impasta, lievita e cuoce...! Inoltre io e mia moglie usiamo un preparato x pizza che non va fatto lievitare, lievita in forno. Sia pane che pizza ci vengono buonissimi e ben lievitati!! Saranno altri tipi di lievito...?!



Birra02
Cita messaggio
#56

(16-03-2014, 11:38 )MaxBalla Ha scritto:  Scusate... non sono certo un esperto. Ma vedo che con la macchina del pane in 3 ore si impasta, lievita e cuoce...! Inoltre io e mia moglie usiamo un preparato x pizza che non va fatto lievitare, lievita in forno. Sia pane che pizza ci vengono buonissimi e ben lievitati!! Saranno altri tipi di lievito...?!

Guarda Max il discorso è più complicato. Per quanto mi riguarda una buona lievitazione dura almeno dodici ore per il pane, per la pizza arrivo anche a 24/72 ore. Farine scelte ad hoc e tanto amore.
Calcola ieri sera ho iniziato il poolish per la pizza che mangerò stasera, portando avanti anche un esperimento di autolisi.
Quello che fai tu non è un impasto lievitato come si deve, anzi. Per il pane in tre ore non riesco ad immaginare cosa possa venire. Credimi, fai un esperimento tipo questo che è veramente semplice e vedrai le differenze, questo era quello che facevo con il lievito di birra prima di passare definitivamente al lievito madre:

Preparazione per 4 pizze da 250g l’una (1kg totale di impasto)

1: Farina di media forza per pizza 625g
2: Acqua (60% della farina) 375g meglio se minerale naturale
3: Sale (2.5% della farina) 15g
4: Lievito a panetto (0.2% della farina) 1,2 gr
5: olio oliva 2 cucchiai (uno ogni 500g di impasto)

Preparazione impasto (ore 18/20:00 del venerdì sera…..) ossia la “puntata”:
In una ciotola capiente acqua a T° ambiente sciogliere il lievito, poi incorporare la farina e l’olio in ultimo mettere il sale (è importante che il sale non vada a contatto con il lievito per cui mettere quando l’impasto è già un po’ amalgamato). Lavorare tutto per benino con forza.
Preparare sulla spianatoia un po’ di farina, mettere l’impasto e fare massimo due pieghe (vedi sotto spiegazione), l’impasto sarà bello appiccicoso per cui aiutarsi con un po’ farina.
Preparare una ciotola con un po’ di olio, mettere l’impasto “appalloccato” coprire con cellofan e riporre in frigo nella parte più bassa per tutta la notte.

Preparazione delle pallette da 250g (ore 8/10:00 del mattino di sabato) ossia lo “staglio”:
Prendere l’impasto dal frigo, mettere sulla spianatoia e procedere con massimo due pieghe. Lasciar riposare 10 minuti poi tagliare l’impasto in quattro porzioni, “appalloccare” e mettere in ciotoline separate con un po’ di olio di oliva. Riporre in frigo parte bassa. Dalla fine dello staglio inizia la fase di “apretto” fase che va appunto dalla separazione in porzioni fino all’inforno.

Stesura e inforno (ore 19/20:00 del sabato sera)
Tirare fuori i panetti circa tre ore prima (ore 16/17:00 circa) e lasciarli lì a riposare e meditare sulla triste fine che andranno a fare.
Stendere, condire e infornare a temperatura massima del forno per 20 minuti (dipende molto dal forno per cui attenzione, tirare fuori quando è cotta).
Nota: quando si stende la pizza farlo delicatamente tentando di non “rompere” l’impasto e usando le dita mai il mattarello

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#57

Guarda... il pane che facciamo è buonissimo, a noi piace anche più di molto pane preso dal panettiere. E anche la pizza... resta buona e molto più leggera di molte pizze mangiate in pizzeria! Che poi non sia fatto con tutti i crismi... può essere. Comunque proverò a provare secondo le tue indicazioni cosi uso il lievito che ho recuperato. Quello che mi hai scritto vale anche x fare il pane?



Birra02
Cita messaggio
#58

(16-03-2014, 06:58 )MaxBalla Ha scritto:  Guarda... il pane che facciamo è buonissimo, a noi piace anche più di molto pane preso dal panettiere. E anche la pizza... resta buona e molto più leggera di molte pizze mangiate in pizzeria! Che poi non sia fatto con tutti i crismi... può essere. Comunque proverò a provare secondo le tue indicazioni cosi uso il lievito che ho recuperato. Quello che mi hai scritto vale anche x fare il pane?

No, ora non ho la ricetta a portata di mano. Se ti serve fammi un fischio

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#59

Si... se puoi darmela mi fai un favore. Cosi uso il lievito che ho recuperato. Non voglio tenerlo troppo nel frigo, altrimenti devo buttarlo...



Birra02
Cita messaggio
#60

(16-03-2014, 09:21 )MaxBalla Ha scritto:  Si... se puoi darmela mi fai un favore. Cosi uso il lievito che ho recuperato. Non voglio tenerlo troppo nel frigo, altrimenti devo buttarlo...

Scusa leggo solo ora: purtroppo la ricetta base che ho è con lievito madre, ed è molto diversa per quantità da una con lievito di birra.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
24-07-2012, 08:12
Ultimo messaggio da allapazzato
25-11-2011, 04:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)