Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Evil dog double IPA
#51

Cerca di tenere il più possibile la temperatura! I lieviti specifici, come s-04 o us-05 hanno range di temperature più ampie, tra i 15 ai 24!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#52

Eccoci qua, aggiornamento.
Il DH prosegue, lafermentazione sembra essere un po' rallentata ma gorgoglia ancora, fa tipo una bolla ogni 10/15 secondi.se non riuscissi a imbottigliare martedì posso lasciarla li fino a sabato mattina?magari ci posso togliere le garze con il luppolo martedì ma ad imbottigliare non riesco proprio!
Un ultima cosa, sulla birra c'è una schiuma strana, mai vista, sembra densa e marrone scuro, ho visto un po' di immagini su internet e mi sembra normale, me lo puoi confermare?ci fare una foto ma dal telefono non posso inviarla, la mando domani dal lavoro!ciao e grazie
Cita messaggio
#53

Devi misurare la densità prima d'imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#54

Ok ma se domenica la misuro sabato e domenica e ancora ferma posso aspettare altri 5 giorni prima di imbottigliare?se si tolgo comunque le garze martedì?sulla schiuma marrone cosa mi dici?ti invio il link della foto, spero funzioni![Immagine: lWNpxRL.jpg]
Cita messaggio
#55

Quando ti sei assicurato che la fermentazione sia finita, al momento d'imbottigliare, travasi e procedi con il resto! I luppoli lasciali lì, non devi toglierli! La foto si capisce poco, comunque sembra schiuma dovuta dalla fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#56

Ho capito ma se la fermentazione finisce e io non posso imbottigliare posso aspettare ancora qlc giorno?!?!?
Cita messaggio
#57

Sì!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#58

Aggiornamento...
fermentazione finita...il gorgogliatore è fermo da 2 giorni, avrei dovuto imbottigliare ieri ma non ce l'ho fatta e credo che dovrò aspettare sabato mattina...
comunque...OG: 1066
FG: 1008...forse anche qlc meno...

1066-1008/7.45=7,7 %...non male direi...

per quel che riguarda il priming...150 gr di zucchero bianco su 22 litri possono bastare vero?

saluti!
Cita messaggio
#59

Per la Ipa, 4-4,5 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#60

In quanta acqua?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)