Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotta Double Bitter
#1

Sabato ho dato il via alla fermentazione delle mie nuove bitter. Non si tratta di nulla di particolare, ma visto che è la prima volta che fermento due birre contemporaneamente, mi sembra giusto dedicargli ampio spazio Big Grin

Entrambe Brewmaker, a sinistra una Strong Export Bitter: OG 1040, fermenta con 500 gr di zucchero di canna e 750 gr di estratto amber.
A destra una Yorkshire Traditional Bitter, OG 1042, fermenta anch'essa con 500 gr di zucchero di canna e 750gr di estratto amber.

La temperatura ambiente è stabile sui 22°; il lievito della Strong Export l'ho inoculato a 24° gradi per errore (ho dimenticato di freddare il mosto...per fortuna l'acqua era gelida! Big Grin) ma nonostante ciò è partita alla grande! Fermenta infatti in modo vigoroso, a differenza della Traditional che è leggermente piu timida, ma va anch'essa.
Lievito: Safale S-04 per entrambe.

Fine settimana conto di fare il primo travaso, vi tengo aggiornati!

p.s. non riesco piu ad inserire allegati!
Cita messaggio
#2

io avrei fatto due birre diverse ma de gustibus Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Se la temperatura ambiente è 22°, quando sarà nel vivo della fermentazione, può arrivare anche 24-25° del fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

si infatti gia ora il termometro è illuminato tra 22 e 24.
ne ho fatte due dello stesso stile proprio per vedere la diffferenza, visto che comunque avevo intenzione di fare una quantità massiccia di bitter.

ho dimenticato poi di scrivere una cosa: durante la prima nottata in entrambi i bidoni c'è stato un innalzamento della schiuma di circa 3-4 cm.
ora è visibile solo il segno del livello raggiunto, ma da fuori mi sembra che di schiuma non ve ne sia. è normale che in poche ora salga e riscenda?


p.s. ma per inserire gli allegati come si fa?
Cita messaggio
#5

Devi caricarli su dei siti apposta su internet, dove dopo metti i link nell'allegato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Nonostante ancora non abbia caricato foto (arriveranno!), la settimana scorsa ho imbottigliato.
Entrambi le birre sono arrivate ad una FG di 1002, misurata a circa 21°/22°.
L'odore era ottimo, mai aperto un bidone dopo 2 settimane con questi profumi gia molto presenti! (oddio, non che le altre puzzassero eh... Big Grin ).
Il terzo travaso prima dell'imbottigliamento l'ho fatto, ma gia sul fondo dei secondi fermentatori vi era pochissimo deposito... merito del Safale S-04?

Per il priming ho usato 42 gr con la strong export, 37 gr con la yorkshire.
Le quantità sono volutamente minime per non dare troppa frizzantezza (sono ancora scioccato dall'ultima cotta, una lager in bassa fermentazione che spumava...e non era infetta!).
Cita messaggio
#7

1002 FG? Mi sembra che il densimetro non funziona o hai sbagliato leggere! E per il priming è poca la quantità di zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

il densimetro va una bomba Big Grin
in realtà per il priming ho usato le quantità minime suggerite... considera che ha fermentato sui 22-24 gradi, e ho imbottigliato 19 litri per la yorkshire, 20 per la strong.
Cita messaggio
#9

Come FG c'è qualcosa che non va! Tieni conto che hai messo anche estratto, deve essere almeno 1010/1012! Le quantità minime sono 3,5/4 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

la puoi fare anche piatta però se la vuoi fare classica direi che si, ha ragione allievo. come sul discorso FG....la vedo difficile che ti possa essere scesa a 1002

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)