Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Evil dog double IPA - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Evil dog double IPA (/showthread.php?tid=10926)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Evil dog double IPA - Ciuko - 16-01-2015

Ciao a tutti...
per Natale mi hanno regalato questo kit e domani mattina mi ci butto a pesce...volevo qlc consiglio,
nella confezione ci sono due tipi di luppoli e sulle istruzioni c'è scritto di non metterli in ebollizione ma di metterli in ammollo direttamente nel fermentatore dopo che sono trascorsi 4 giorni dall'inizio della fermentazione, quindi circa 3 giorni prima del primo travaso, trovate che sia una procedura corretta?
Le garze nella quali metterò i luppoli devo farle bollire prima giusto?
sulla confezione c'è scritto che non è necessario aggiungere fermentabili...procedo come da istruzioni o avete qlc da aggiungere?
se qualcuno ha già fatto questo kit ha qualche consiglio/osservazione da fare?

Salute a tutti!
Stefano


RE: Evil dog double IPA - ALLIEVO BIRRAIO - 16-01-2015

Niente devi aggiungere! Il luppolo mettilo dopo il primo travaso, come il DH, le garze falle bollire!


RE: Evil dog double IPA - Ciuko - 16-01-2015

il DH???
comunque pensavo che i luppoli andassero quando la birra sta ancora fermentando, solitamente dopo il primo travaso non gorgoglia più!


RE: Evil dog double IPA - ALLIEVO BIRRAIO - 16-01-2015

Dry hopping! È quello che andrai a fare tu, mettendo il luppolo dopo il primo travaso!


RE: Evil dog double IPA - Ciuko - 17-01-2015

ok!Grazie!
Aggiornamento....ho fatto il kit stamattina, a 22 gradi circa ho inoculato il lievito che era in una quantità assurda, l'ho buttato dentro a secco senza sciorglierlo in acqua, tra l'altro c'era una quantità di lievito impressionante, tipo 20 grammi...
ci ho dato una bella mescolata e ho chiuso, solo che sono passate 2 ore e ancora non gorgoglia e la superficie della birra è liscia senza un filo di schiuma!
il fermentatore è ben chiuso.
Non avendo mai fatto birre con kit già completamente pre assemblati e che necessitano solo dell'aggiunta dell'acqua sono unpo' preoccupato!

ah la OG ....1067...ero scioccato!


RE: Evil dog double IPA - ALLIEVO BIRRAIO - 17-01-2015

Pazienza! Dagli tempo!


Evil dog double IPA - stefano.c.ciacci - 17-01-2015

Ancora niente, sono tornato a casa adesso e non gorgoglia!da stamattina e un po' preoccupante mi sa, non è che il lievito non era buono?


RE: Evil dog double IPA - ALLIEVO BIRRAIO - 17-01-2015

In superficie intravedi schiuma?


Evil dog double IPA - stefano.c.ciacci - 17-01-2015

Come faccio a capire se non è partirà?in caso, quando dovrò reinoculare il lievito?se domani tiro su il fermentatore e misuro la densità dovrebbe già essere scesa!comunque zero schiuma, proprio niente!


RE: Evil dog double IPA - ALLIEVO BIRRAIO - 17-01-2015

Comunque va reidratato il lievito! Aspetta fino a domani!