Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ecco quello che il settore birrario italiano non vorrebbe mai sentire...
#41

Concordo con Paul nessuno sta dando dello snob ma almeno per quanto mi riguarda penso che il "florido" momento dell'artigianale italiana sia stato ben aiutato da questa "APAmania" e preferisco questo dove ho un ampia scelta, piuttosto che un mercato di nicchia
Cita messaggio
#42

Penso che Paul volesse fare un discorso generale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

Pure io
Cita messaggio
#44

(25-09-2014, 07:42 )COMERO83 Ha scritto:  bene ogni tanto mi piace fare un po di polemica e scoprire gli altarini

ecco una serie di punti che vorrei trattare:

1- probabilmente in pochi l'hanno mai ammesso ma in Italia di birrai "VERI" ce ne sono ben pochi...quelli che abbiamo in Italia non sono altro che HOMEBREWERS troppo cresciuti anche se in alcuni casi sono in grado di produrre delle birre di altissima qualità.
ogni tanto alle varie fiere di birre artigianali mi piace un po' ad andare a mettere in difficoltà i "BIRRAI" con domande al quale non sanno rispondere e qui si arriva a capire quello che dicevo prima....

A me su questo sinceramente importa poco, che sia un birraio laureato o con 3000 diplomi di corsi o un semplice HB che ha iniziato a pensare in grande ed essendo bravo ci è riuscito, a me importa che faccia birra buona...poi spesso nelle fiere ci va (e qui sbagliano) chi ne capisce poco e non sta dietro al prodotto

2- come mai in Italia è scoppiato il fenomeno delle IPA/APA ??? ve lo spiego io perchè: facendo una birra altamente luppolata si vanno a coprire eventuali difetti delle birra e questo non è altro che una trovata commerciale !!!

Non credo sia dovuto al fatto di nascondere ma apparte la questione modaiola, se tu fai assaggiare una artigianale per la prima volta e vuoi attrarre qualcuno, quale meglio di una IPA/APA? Detto ciò assieme alle bock e dunkel rimangono i miei stili preferiti.

3- come mai la maggior parte dei "BIRRAI" italiani non fanno LAGER ??? forse perchè costa di più nella produzione ? direi proprio di si visto che tenere il mosto a basse temperature ha un costo maggiore rispetto alle ALE e poi perchè occupano la cantina più tempo della alta fermentazione !!!

Qui son d'accordo su chi dice che una lager artigianale è difficile che regga il mercato per quanto ben fatta sia. C'è sicuramente differenza con la industriale ma quanti sono a percepirla nel consumatore medio?

4- i birrifici italiani vanno a caccia di medaglie che non vedono l'ora di sfoggiare alla prima occasione poi magari un anno dopo decidono di cambiare ricetta con materie prime meno costose rendendo la birra che ha vinto ovviamente diversa, ciò nonostante quella medaglia continuano a sfoggiarla con orgoglio !!!

fa parte del mercato, triste ma è cosi...noi la facciamo in casa, cerchiamo il meglio per soddisfare noi in primis e quelli a cui la offriamo...per loro è lavoro, ok ci va passione ma con quella non campi, campi con i dindi e quindi la legge del mercato ha poi sempre la meglio...
Cita messaggio
#45

(27-09-2014, 08:17 )alexander_douglas Ha scritto:  Cracco è proprietario di svariati ristoranti, mi sa che non sei aggiornato Wink

Mi sa che sei tu a non essere aggiornato... Smile

Io ho scritto che non è proprietario del ristorante in cui lavora, non che non possiede alcun ristorante...

Per tornare in discorso birraio riprendendo il tuo esempio, e come se Musso facesse il mastro birraio al birrificio Pinco pallino, nonostante è proprietario di un suo birrificio...

Non ti farebbe meravigliare, la cosa?! Anche più di quanto ti fa meravigliare (e concordo) la tua IPOTESI che non sia + lui a smanettare con luppolo, calcolatrici e malto?!?

E comunque, saper vendere conta. Tanto. Ma non tutto...
Al massimo posso condividere una deduzione della tua teoria, e cioè se sai vendere birra, puoi sempre imparare a farne una decente. Col tempo anche buona. Con l'esperienza anche ottima!
Se sai fare una birra ottima ma non convinci nemmeno il cane a stare seduto... ti ci vorrà mooolto + tempo a imparare a venderla a tutti!

(29-09-2014, 03:39 )Paul Ha scritto:  Ma rimango dell'idea che un uomo per essere felice debba avere un bel lavoro, una bella donna che lo aspetta a casa e un bel pub che serva una bella bitter in cui fermarsi durante il tragitto di ritorno.

O lavorare in un pub in cui una bella donna, a fine serata ti serve una buona birra, prima di darti....
Big Grin
Cita messaggio
#46

Beh Musso sta sempre in giro per il mondo a fare conferenze, inaugurare negozi,locali e quant'altro....quando trova il tempo di fare la birra anche materialmente? Sicuramente su alcune linee dice di più la sua ( come i Barley wine) ma nella maggior parte dei casi secondo me lui da solo una generica impronta e il resto fanno i suoi birrai. Però poi lui è uno di quelli che venderebbe il ghiaccio agli eschimesi e ovviamente sta al top, almeno da un punto di vista commerciale Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#47

C'è anche da dire che non è che in Italia ci fossero tutti sti birrifici per fare esperienza, o imparavi da te oppure niente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#48

chi è musso??comunque w gli homebrewers,w le ipa e l'amaro che a momenti ti taglia la lingua,e w tutti gli stili birrari esistenti e ancora da creare,noi hb siamo qui apposta no?meno polemiche inutili e più pinte per tutti Smile

good people drink good beer
Cita messaggio
#49

Musso di Baladin è insieme ad Arioli del BI e a Giampa di Lambrate uno dei padri del movimento birraio italiano....senza contare la famiglia Turbacci che in verità sono stati i precursori, però nonostante la simpatia che nutro per Marco non è mai stato un birrificio che mi ha entusiasmato a parte un paio di produzioni di spicco che meritano assai

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#50

(07-10-2014, 08:58 )droper Ha scritto:  ... w gli homebrewers,w le ipa e l'amaro che a momenti ti taglia la lingua,e w tutti gli stili birrari esistenti e ancora ...

Manca "w la figa" e poi clicco su mi piace...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
15-09-2015, 11:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)