Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#41

Approfitto della discussione per togliermi un dubbio, sto preparando la mia prima birra IPA dove ho aggiunto seguendo la tabella degli zuccheri 1200g di zucchero bianco ed il lievito S-04.
Leggendo le varie discussioni ho letto che il primo travaso va fatto dopo 7 giorni...... Va fatto anche se si sente ancora gorgogliare? Il rilascio di CO2 tramite è ancora costante, ogni minuto circa gorgoglia.
Altra curiosità: i lieviti / posa che troverò sul fondo, potranno essere riutilizzati per una futura birra conservandoli in vasetti posti in frigo? Oppure posso utilizzarli per fare una pizza/pane?
Grazie e buon weekend
Guido
Cita messaggio
#42

Il primo travaso va fatto senza guardare niente, anche se gorgoglia oppure se non è arrivata ancora a densità! Se vuoi riutilizzare il lievito, in frigo con un vasetto ben sanificato! Sia per un'altra birra, ma con eventuale starter oppure pizza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#43

Grazie, oggi pomeriggio allora travaso e proverò il lievito per fare la pizza.
Cita messaggio
#44

Verrà una pizza speciale Smile

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#45

Ieri prima di aprire il rubinetto per effettuare il travaso, ho aperto leggermente il coperchio del fermentatore per evitare che il liquido del gorgogliatore venisse risucchiato.... che buon odore di birra!! Ho resistito alla tentazione ed alla fine ho assaggiato solo ciò che è uscito dal foro del rubinetto contenuto nel tubo di travaso, Il sapore è già gradevole e leggermente frizzante. Questo grazie ai preziosi consigli trovati sul forum.
Dovrei imbottigliare venerdì o sabato quindi dovrei misurare la densità mercoledì per poi rimisurarla venerdì, se rimasta costante posso procedere all'imbottigliamento (previo travaso) già venerdì massimo sabato..... Giusto?
Cita messaggio
#46

Giusto, con un secondo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

Esatto sarà splendida Wink
Bevi alla nostra salute....ma solo quando sarà pronta Sad

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#48

Già so che sarà dura attendere! mi consolo con l'assaggio che dovrò fare per testare la fermentazione in bottiglia poi mi sembra di aver capito che siano minimo 4 settimane in cantina
Cita messaggio
#49

Minimo!!! Facciamo otto che è meglio Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#50

Ciao.
Altra domanda sul travaso:
sia nella IPA che nella Pilsner che ho travasato ieri sera (rubinetto/rubinetto), e maggiormente in quest'ultima, al momento del travaso si è formata abbondante schiuma nel secondo fermentatore.
Come dicevo ho utilizzato il sistema rubinetto/rubinetto , mentre il dislivello tra i due fermentatori era di circa 1 m (lavabo/terra) e il tubo è lungo 2 m.
Sicuramente accorcerò il tubo, anche per questioni di praticità, ma per il resto avete consigli per migliorare il travaso o è normale la produzione di molta schiuma?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)