Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scambiatore a Piastre
#41

In effetti nel "bunker" dove opero (vecchia casa di campagna) non ho acqua calda, quindi i lavori di pulizia divengono più problematici. Come posso operare al meglio secondo le vs esperienze in merito?
L'acqua della rete ha però una forte pressione, magari appena finito, con l'utilizzo di un tubo posso pensare di scrostare così oppure avete metodi migliori?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#42

(19-05-2014, 06:13 )Miciospecial Ha scritto:  In effetti nel "bunker" dove opero (vecchia casa di campagna) non ho acqua calda, quindi i lavori di pulizia divengono più problematici. Come posso operare al meglio secondo le vs esperienze in merito?
L'acqua della rete ha però una forte pressione, magari appena finito, con l'utilizzo di un tubo posso pensare di scrostare così oppure avete metodi migliori?

Volevo scriverti per mp per consigliarti di aver mille e più attenzioni nella pulizia dello scambiatore perché è uno strumento che può darti grossi problemi , evidenti in un'infezione conclamata ma anche più sfumata in piccole contaminazioni.

L'acqua calda e' indispensabile per fare dei lavaggi accurati con soda. Falla bollire

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#43

Magari dopo l'acqua della rete a pressione, verso quella bollente con soda a pulire ciò che resta, però quest'ultima dovrà essere a caduta, va bene uguale?
Ci sono precauzioni d'impiego che mi consiglio per la soda visto non l'ho mai usata?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#44

anche io sto per passare allo scambiatore visto l aumento della produzione....subito dopo l'utilizzo che ne pensate se utilizzassi acqua calda e chemipro caustic per un paio d minuti in entrambi i sensi, e poi la volta successiva prima di utilizzarlo immergerlo in una pentola e farlo bollire?

ho letto che qualcuno lo conserva pieno d una soluzione con acqua e metabisolfito...qualcuno d voi ha mai provato?
Cita messaggio
#45

Non sono indicato a suggerire per mancanza di esperienza, comunque, anche dopo aver fatto girare acqua a 70-80 gradi almeno 15-20 minuti, e la soda all'1% per altrettanto tempo e un bel risciacquo, ancora lo scambiatore dava un tenue odore di mosto. Bisogna lavarlo a lungo, c'è poco da fare.
Cita messaggio
#46

(19-05-2014, 07:20 )Nanduzzu Ha scritto:  anche io sto per passare allo scambiatore visto l aumento della produzione....subito dopo l'utilizzo che ne pensate se utilizzassi acqua calda e chemipro caustic per un paio d minuti in entrambi i sensi, e poi la volta successiva prima di utilizzarlo immergerlo in una pentola e farlo bollire?

ho letto che qualcuno lo conserva pieno d una soluzione con acqua e metabisolfito...qualcuno d voi ha mai provato?

da profano sono con te : credo che il sistema migliore sia di collegare una pentola contenente acqua e Oxi ( o altro detergente prima e sanificante poi / ... )
alla pompa e quindi allo scambiatore quindi ricircolarne l'uscita verso la pentola. Fare questo lavaggio appena finito di usare l'impianto dovrebbe essere ( logicamente ) corretto ed efficace per lasciare tutti i comp. coinvolti nel post boil nelle giuste condizioni. Farlo bollire ? Forse meglio metterlo in forno (sui 120 ? ) per un tempo sufficiente ad uniformarne la temp. in ogni parte ?
Ho una pompa+serbatoio (in plastica ) per decalcificare scambiatori tramite acido, con valvola deviatrice che consente di invertire il flusso, sarebbe perfetta semmai per un singolo componente fuori circuito, solo che si dovrebbe usare solo per questo o andrebbe pulita "a specchio" ....
Cita messaggio
#47

Certo sarebbe utile avere una pompa per la pulizia ma se uno è sprovvisto esisteranno sicuramente metodi alternativi comunque validi? Magari se qualcuno è forte di esperienze pregresse con risultati ottimali questo è il posto giusto no?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#48

(20-05-2014, 08:32 )Miciospecial Ha scritto:  Certo sarebbe utile avere una pompa per la pulizia ma se uno è sprovvisto esisteranno sicuramente metodi alternativi comunque validi? Magari se qualcuno è forte di esperienze pregresse con risultati ottimali questo è il posto giusto no?

Chiaro, riguardo a me io divago quasi sempre attorno ad ogni argomento, poi a chi interessa ok, altrimenti saltate a piè pari Smile
La pompa che ho io è come questa

http://www.mouldshop.it/products/113-dec...cificante/

.... e allora vale ancora di più la pena di munirsi di una Novax che poi non servirà nemmeno scollegare dall'impianto, dalle ricerche che ho fatto anche io non ce ne sono altre con quel value for money, nemmeno una manale di questo genere
http://www.bonezzi.it/it/pompe-a-travaso...i/164.html

Sia in fase di scambio che in pulizia serve che nello scanbiatore passi una certa portata, senza una pompa ..... credo che usando quello a piastre la si debba considerare indispensabile
Cita messaggio
#49

Io ho la pompa in bronzo se la utilizzo per pulire con la sola avrei problemi? comunque secondo me è vero che risparmi in tempo di raffreddamento ma ti fai il culo a pulirlo
Cita messaggio
#50

Ce poco da fare.pulirlo subito e bene e' la soluzione.poi se si ha la possibilita un bella botta d aria compressa!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)