Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

st peter's IPA
#41

avevo il timore dell'ossigenazione... ma nemmeno travasando alla minima 'velocità'? non capisco di che filtri parli... ora cerco.
p.s data la mia assenza la temp è arrivata a 23 gradiora cerco di abbassarla con dei panni bagnati
Cita messaggio
#42

Non esiste un filtro Wink ma magari per questa volta se apri piano e lo fai scendere sul bordo c'è la fai senza ossigenare.
Poi magari sto filtro lo cerchiamo, penso nei prodotti per vino.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#43

secondo il mio parere da inesperto andando cauti con la velocità un filtro da colino non dovrebbe ossigenare più di tanto... mi dite le conseguenze dovute ad una incauta ossigenazione nella birra finale? grazieee
Cita messaggio
#44

Secondo me rimane un rischio, ma devi fare le cose per bene, lento lento piano piano. Wink
Per fortuna non ho mai avuto l'esperienza.
L'ossigeno in questa fare ossida la birra rovinandola, rendendo la birra con un gusto metallico, distruggendo gli aromi. Sad

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#45

cavolo sti pellets mi si era detto che andavano a fondo, invece ne rimangono anche sospesi, altri pareri su un filtro che potrei usare da porre sul tubo?? rischio ossigenazione??
Cita messaggio
#46

Fai il secondo travaso, senza imbottigliare, poi ne fai un terzo prima d'imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

capito che devo lasciare stare l'idea del filtro, proverò a vedere la situazione dopo il secondo travaso e valuterò se farne un terzo... se vedo che durante il travaso non passa troppa roba vorrà dire che sacrificherò l'ultimo litro! ora aspetto fino a domenica in modo da dare ancora un po di tempo al luppolo di salire in superficie e proverò la densità

se infilassi un pezzo di garza nel tubo?? ovviamente sterilizzata... alli tu cosa pensi del rischio ossigenazione? io avevo letto in giro che se si sta attenti senza far splasshare o mescolare forte con la paletta durante il priming il rischio di ossigenazione rimane basso...
Cita messaggio
#48

Se fai poca schiuma, stai tranquillo non rischi niente! Meglio mettere 10 minuti in più per il travaso! Non mettere la garza! Fai un terzo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#49

Si con calma si può fare come dice Ally.
Ma stai sicuri che il pellets per il DH non c'è l'ho metto più Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#50

ieri ho fatto il secondo travaso, e di luppolo ne è rimasto pochissimo quindi ho deciso di evitare il terzo travaso e stasera imbottiglio, è accettabile 1018 come densità finale o provo ad aspettare ancora?? come carbonazione, visto che non amo le birre frizzanti pensavo a 5,5 gr/l che dite per una IPA è ok?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)