Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mi piacerebbe una Bock
#41

dal foglio di gazza sarebbero
500 estratto secco
1000 zucchero canna
50 zucchero bianco

oppure
1000 estratto
550 zucchero di canna
(io tra i 2 farei così...) ;D
Cita messaggio
#42

Meglio la seconda!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#43

Sono emozionato! Big Grin
La mia proposta... confermata da Allievo!!! Big Grin
Cita messaggio
#44

ok e sull'uso del light come lo vedete?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#45

Il light lo puoi usare, visto che è presente lo zucchero di canna.
Lo avresti potuto usare anche senza lo zucchero di canna, l'uso del light rafforza il malto base, mentre l'amber rafforza i malti speciali.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#46

(08-04-2014, 07:09 )Beccaby Ha scritto:  Il light lo puoi usare, visto che è presente lo zucchero di canna.
Lo avresti potuto usare anche senza lo zucchero di canna, l'uso del light rafforza il malto base, mentre l'amber rafforza i malti speciali.

Birra02

esattamente, la questione è che vorrei provare questo preparato prima di modificarlo, quindi già usando lo zucchero di canna dovrei "seguire" la scia del preparato, non volevo ulteriormente "caramellarlo" quindi ho preso il light, aspettiamo il pacchetto adesso! grazie

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#47

Ok tienici informati Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#48

Ok, sono finalmente partito anche io con la black rock bok
1000 malto amber + 500 zucchero di canna + 200 di zucchero che ho leggermente caramellato e sciolto in acqua che ho poi aggiunto al mosto + S05 (la faccio ad alta).

Alla fine ho deciso di aumentare leggermente lo zucchero per avere un grado ipotetico attorno al 5% ed anche perchè temo che la caramellatura abbassi la fermentabilità.
tra 7-10gg (per pasuqa non so se sono qui quindi magari rimane li un giorno o due in più) si travasa e poi dopo altri 7-10 si imbottiglia! ;D
Vediamo cosa salta fuori! Big Grin

dimenticavo densità misurata 1042 o 1044 (non è chiarissimo ;D ) inoculo lievito ore 18 circa ad ora non ho ancora schiuma ...spero in domani ;D
Cita messaggio
#49

Tutto bene mi sembra, l'importante e sempre ossigenare molto il mosto.
Facci sapere Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#50

Fermentazione partita !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)