Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Metabisolfito o OXI ???
#41

Addirittura leggevo che il metabisolfito NON E' un vero e proprio disinfettante, ma un composto che rende difficile la proliferazione dei batteri e crea condizioni sfavorevoli per la loro moltiplicazione. Vai di Oxi tutta la vita, e non te ne pentirai! Wink

P.S. Io prima utilizzavo solo la candeggina in percentuale di un tappetto in 5-6 litri d'acqua e mai avuto problemi di nessun tipo. Smile
Cita messaggio
#42

Il bello dell'oxi è che distrugge tutta la carica batterica, ne inibisce la proliferazione e soprattutto non va risciacquato.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#43

Il bisolfito è un batteriostatico, l'oxy è un battericida.

Ieri ho provato con oxy...ma l'acqua, naturalmente, era "fredda"....ovvero:
Ho preparato la soluzione come al solito, ma portandola in cantina nella ciotola per lavare i tappi si è raffredadta.
Ora se ho capito bene il funzionamento l'acqua calda serve solo per creare la soluzione, poi lavora anche da freddo (come l'acqua ossigenata per intenderci) ....speriamo!! ;D
Cita messaggio
#44

Noi abbiamo sempre usato il bisolfito, più per comodità che altro, visto che lo troviamo vicino a casa.Wink
Ne mettiamo 4 cucchiaini rasi in litro di acqua fredda
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#45

io uno "normale" per litro
Cita messaggio
#46

(02-04-2014, 11:59 )Runner75 Ha scritto:  io uno "normale" per litro

Mi sembra poco, ma l'esperto è mio figlio è lui che si occupa della sanificazione.
Si lamenta sempre che i vapori prendono alla gola, ma mi ha detto che sono le indicazione che c'erano nel foglio inserito nelle istruzioni del kit di fermentazione.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#47

Da me è segnato uno per Lt circa ed i vapori si sentono....magari dipende dal tipo di.prodotto....
Cita messaggio
#48

Ho trovato il foglietto delle istruzioni del kit dove c'era una busta insieme ai fermentatori etc, sulle istruzioni c'è scritto 3 cucchiaini in un litro d'acqua, ma c'è anche scritto che bisogna risciacquare ma noi non li risciacquiamo mai Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#49

Ma l'OXI preparato e usato per la prima sanificazione, può essere ancora usato per l'ultima sanificazione, che avviene circa 15 giorni dopo?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#50

Penso proprio di no Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da salice77
22-11-2013, 06:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)