Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lavaggio lievito prima fermentazione
#41

Metti tutte le fiale con l'agar nella pentola a pressione e lascia bollire 5 - 10 minuti, così sterilizzi tutto.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#42

si ma poi quante colture bisogna mettere nello starter...?
Cita messaggio
#43

(30-11-2013, 09:43 )pancio Ha scritto:  si ma poi quante colture bisogna mettere nello starter...?

una parti con poco mosto e poi steppizzi!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#44

chimicamente è perfetto, solitamente si usa brodo e addensante nei laboratori...
l'unico problema è che con questi metodi le caratteristiche del lievito cambiano a seconda di tantissimi fattori, diventa più attenuante meno flocculante ecc.
se parti da 10 per arrivare a 1000000000 vuol dire che nel frattempo molte cellule di lievito diventaranno pigre o cambieranno le caratterische a forza di riprodursi.
Cita messaggio
#45

Io sto per partire con la clonatura dei lieviti, ho acquistato l'agar e appena mi arrivano le provette parto. Vi tengo aggiornati.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#46

(10-12-2013, 09:13 )Nemiopinerti Ha scritto:  Io sto per partire con la clonatura dei lieviti, ho acquistato l'agar e appena mi arrivano le provette parto. Vi tengo aggiornati.

è una cosa che voglio fare anch'io.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#47

Si, molto molto comodo. Se mai avrò un spazio tutto mio mi cimenterò pure io

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#48

Per quanto mi riguarda ho preparato una ventina di fiale con l'"estratto gelatinizzato". 6 le ho contaminate con il lievito della cotta che ho fatto sabato. Le ho contaminate martedì scorso, quando ho fatto lo starter e come descritto nella dispensa piano piano la superficie si è completamente ricoperta di lievito. Per ora le ho lasciate a 20°C ma le riporrò presto in frigorifero.

Vi aggiornerò quando proverò a fare uno starter partendo da queste filale.

Pancio non ci smontare sempre tutto Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#49

Proprio ieri sera per caso ho riaperto il libro di Daniels nella sezione dei lieviti; afferma che il lievito in commercio è disponibile secco, liquido o in slants da cui far partire la propagazione del lievito.

Questo mi ma convito maggiormente sulla validità della tecnica quindi stamani prima di andare a lavoro ho sigillato per bene con il nastro le fiale, le ho messe in un sacchetto sigillato e riposte in frigo.

Di tutti gli esperimenti inutili che ho provato, dalla maltazione alla coltivazione del luppolo questo per ora mi sembra la cosa più concreta che ho fatto.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#50

io però ho parecchi dubbi:

misurate il pH del terreno di coltura?
verranno moltiplicati anche i batteri dentro il lievito?
di quanti terreni ho bisogno per fare uno starter da 2 litri?
le troppe riproduzioni del lievito non sono sconsigliate?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)