Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Lager ... modifica "pesante"...
#41

Il gorgogliatore ricordati che è solo uno sfiato di co2! Adesso fermenta lo stesso, molto meno, e magari avrà finito! Quanti giorni sono passati dal travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

ho travasato il 16 sera
Sono sceso ed ho prelevato un provino di "nettare" il profumo è ottimo e la densità è sopra i 1010 (direi più 1011 che 1012)
partivo da 1042 se ricordo bene deve diventare 1/4 circa delle ultime 2 cifre vero?
quindi dovrei quasi esserci....
che ne dici?

PS: non ho avuto il cuore di buttare il nettare nel provino...l'ho messo in un barattolo e lo uso per impastare o cuocere qualcosa nei prossimi gg ;D
Cita messaggio
#43

Aspetta ancora due giorni, misura, se rimane invariata, imbottiglia, facendo ancora un travaso, e usando la formula del priming per lo zucchero!
Ma quel nettare, non puoi usarlo per fare pane o pizza! Devi usare il fondo che rimane al secondo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#44

come non posso usarlo?
sto riciclando anche i lieviti del primo travaso!!
li ho presi e messi in un barattolo si è diviso il "mosto" dal lievito (che si è depositato) e lo tengo li per usarlo per fare "lievitini" per pizze etc...
il mosto di questo "giro" lo userei per aggiunta liquida all'impasto per dare principalmente "aroma"...anche se stavo pensando se usarlo per fare dell'arrosto etc...
Wink
Cita messaggio
#45

Da un campione densità, hai pochissimo lievito! Molto meglio e più pulito nel secondo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

infatti, questo lo uso come liquido (al posto dell'acqua/latte) assieme al lievito negli impasti o come liquido per cottua/marinatura carne....ma spercarlo nooooo
stavo anche pensando se farne "gelatine" ma probabilmente non sarebbe una buona idea... ;D
Cita messaggio
#47

Qua lascio a te la scelta!
Se ti viene più comodo imbottigliare sabato o domenica, puoi farlo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#48

Birra02
Ottimo!! Big Grin
sabato mi sa che so che cosa fare... ;D

La prima lager sta andando...devo rimpinguare in fretta!! Big Grin
Grazie Mille Allievo!! sei mitico!! ;D
Cita messaggio
#49

Ricordati una cosa, l'importante fare sempre un primo travaso dopo 7 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#50

Ciao a tutti,
fatto ora secondo travaso
nel fermentatore sono rimasti 21lt
procedo con un priming con 137g zucchero + 400g acqua... speriamo in bene! ;D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:01
Ultimo messaggio da angelicog
21-02-2017, 03:00
Ultimo messaggio da Ematite
22-01-2017, 01:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)