Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto con la torbidità
#41

Il saaz è probabilmente il luppolo con meno alfa acidi che esiste e ne hai usati solo 70 grammi per una IPA, ci credo che è venuta dolce!! Big Grin
Non hai provato a stimare gli IBU con un programmino tipo hobbybrew?
Tra l'altro mi sembra strano che una IPA preveda l'uso del saaz, semmai lo avrei messo giusto in aroma. Gli hai dato una luppolatura leggera leggera, per questo è venuta dolce. Birra02
Cita messaggio
#42

Perchè il saaz? era nel kit?
Gravità finale? Non hai fatto dry hopping? Che grani hai utilizzato e in che quantità?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#43

azz... ho commesso un errore.. il luppolo non era il saaz ma il E.K.golding. come vi ho detto già prima era un KIT ALL GRAIN di Mr.Malt. con tutto già pronto pesato e con tanto di dettagliatissima ricetta allegata.
il kit è questo qua:
http://www.mr-malt.it/malti-preparati/be...e-ale.html
altre ipotesi sul perchè la mia birra sa di crusca?? eppure mannaggia!! sono convinto di aver fatto tutto bene! con una birra così e tutti gli ingredienti già pronti è impossibile sbagliare! ma io ci sono riuscito!!! Big Grin Big Grin


Cita messaggio
#44

Forse la saccarificazione non si è conclusa completamente, forse la qualità di qualche malto era un pò deteriorata.
Stavo guardando il link al kit, certo che 25 ibu sono propio fuori stile!!! La OG è il minimo indispensabile

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#45

(05-01-2012, 01:33 )Robybeer Ha scritto:  Forse la saccarificazione non si è conclusa completamente, forse la qualità di qualche malto era un pò deteriorata.
Stavo guardando il link al kit, certo che 25 ibu sono propio fuori stile!!! La OG è il minimo indispensabile

Signor Maltoooooooooo sentito?? correggete l'IBU e modificate la ricetta!!
eppure il test della tintura di iodio ha dato esito positivo. addirittura per non rischiare ho aspettato ulteriori 10 minuti e l'ho ripetuta.
ho voluto provare la "pappa pronta" con questo kit.. Rolleyes

Cita messaggio
#46

Ma in genere quando prendi il campione per misurarlo, prima mescoli bene o prendi il liquido in superficie che si forma quando è fermo da un pò?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#47

(05-01-2012, 01:46 )Robybeer Ha scritto:  Ma in genere quando prendi il campione per misurarlo, prima mescoli bene o prendi il liquido in superficie che si forma quando è fermo da un pò?

azz... con questa domanda mi metti in crisi! boh... chi si ricorda se prima ho mescolato o no? potrei non aver saccarificato bene? e le conseguenze sarebbero quelle riportate dalla mia birra? sapore di crusca e torbidità?
Cita messaggio
#48

Torbidità di sicuro, il sapore di crusca non saprei perchè non ho esperienza a riguardo.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#49

porca miseria!! che atroce dubbio mi hai fatto venire!! mescolato ho mescolato.. in 45 minuti stavo sempre la a girare... Angel ma scusa.. (parlo da ignorante) se non avesse saccarificato bene avrei avuto ugualmente una fermentazione così vigorosa? vuol dire che gli zuccheri c'erano eccome.. o no?
Cita messaggio
#50

Certo, ma magari non ha saccarificato tutto l'amido e quello che è rimasto ti causa quest'opalescenza.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)