Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

esistono birre del kit da provare?
#41

(06-09-2013, 08:05 )alexander_douglas Ha scritto:  credo che tu stia parlando della 5 a.m. saint ( la "rossa") e la punk ipa ( la "bionda")....se vuoi avvicinarti a una birra simile ( anche se con i kit non è facile) cerca il preparato da ipa in catalogo con gli IBU più e per gli aromi correggi con luppolo americano/neozelandese in dry hopping (magari con il nelson sauvin) perchè le ipa da kit in genere sono molto sul tradizionale invece

come faresti tu a correggere un malto preparato con un uppolo? mi dici quale tipo di ipa e che tipo di uppulo?....
Cita messaggio
#42

nelson sauvin in dry hopping....preparato te l'ho detto, di base secondo me sono tutti un po uguali quelli per IPA

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

ma il procedimento come sarebbe cerco nelson sauvin in dry hopping questo http://www.mr-malt.it/luppolo-nelson-sau...ellet.html come si prepara x 23 litri del kit quanta acqua è quanto luppolo? immagino che devo bollirlo scolarlo è mettere il liquido nel fermentatore dopo aver messo il ievito ed aver fatto lo starter.... ???
Cita messaggio
#44

no....dopo il primo travaso prendi quello o in plug o in coni e lo metti dentro una hopbag, la leghi a un peso ( ben sanificato) e la metti nel fermentatore per almeno una settimana Wink quantità regolati dai 3 ai 4 gr/L....

questa è una procedura che rilascia solamente aroma dai luppoli ed è sostanzialmente il modo in cui si usano i luppoli coi kit già luppolati perchè non serve aggiungerci ulteriore amaro che si sviluppa dalla bollitura dei luppoli ( qualcuno però ci fa anche le gittate da aroma da 10' a 0' che comunque non sbilanciano tanto l'amaro)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

tipo questi http://www.mr-malt.it/luppolo-nelson-sau...-coni.html potrei fare 50/grammi una volta è 50 unaltra volta ho son pochi 50 grammi come dici tu sarebbe ideale dai 70 ai 92 grammi x fare 23 litri 100 grammi son troppi? pensavo a come usare la busta da 100 grammi...
Cita messaggio
#46

non devi usarli tutti in una volta per forza....quello che avanza lo metti sottovuoto o in un barattolo di vetro e lo metti in un congelatore. però insomma anche se fai un DH di 100 gr non succede nulla, solo per la prima volta prova un apporto più blando

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#47

tipo 70 grammi poi gli altri 30 posso usarli x unaltra birra che tanto male non fanno . ok ci proverò Smile
Cita messaggio
#48

esattamente Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

ciao potrebbe andrebbe bene anche questo tipo di birra ? http://www.mr-malt.it/muntons-prem-gold-...n-ale.html
Cita messaggio
#50

si e no....è una golden ale luppolata, non una ipa. però insomma, rimane comunque bella amarognola Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)