Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema!
#41

(21-05-2013, 01:33 )Marvelous81 Ha scritto:  Ragazzi, io umilmente accetto i vostri consigli e vi ringrazio e la mia seconda birra sarà sicuramente migliore della prima anche grazie a voi.
Mi ha dato però fastidio l'"atteggiamento" di Parma 45, non il vostro.

E tu concentrati sui consigli costruttivi, continua a leggere il forum, anche e soprattutto le domande che fanno gli altri, perché primo o poi saranno anche le tue; vedrai che in questo modo la crescita delle tue competenze sarà esponenziale, e questo ti porterà nuovi dubbi scaturiti dalle conoscenze che hai acquisito e così via.....Wink

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#42

infatti!!! ricordati che qua dentro c'è sempre un dottor pancio e un mister sbatteo Big Grin
Cita messaggio
#43

(21-05-2013, 04:40 )beelster Ha scritto:  infatti!!! ricordati che qua dentro c'è sempre un dottor pancio e un mister sbatteo Big Grin

Non l'ho capita!Big Grin

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#44

buona sera ...sono nuovo del forum..e ho iniziato a produrre birra da poco ..ma penso di avere commesso un grave errore ..HO OSSIGENATO MISCHIANDO CON MESTOLO SANIFICATO IL MOSTO NEL FERMENTATORE PER 30 SECONDI
durante la fermentazione ....è il secondo giorno e dato che è una birra "doppio malto" 10 litri il gorgogliatore non faceva bollicine ed io erroneamente ho mischiato ma c'era schiuma e la fermentazione era avviata perfettamente....sarà da buttare la mia birra ??? si ossiderà o i lieviti si moltiplicheranno ??? oppure non succederà nulla ...ora documentandomi ci sono pareri contrastanti ma i più frequenti sono che non bisogna mai ossigenare (SOLO ALL?INIZIO DELL'INOCULO DEL LIEVITO" aiutoooo e
grazie in anticipo della risposta !!
Cita messaggio
#45

Per favore apri una nuova discussione " Uso del kit"! E' il suo luogo giusto! Grazie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

(21-05-2013, 10:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per favore apri una nuova discussione " Uso del kit"! E' il suo luogo giusto! Grazie!

ok scusatemi
Cita messaggio
#47

Nella maggior parte dei casi le uniche volte che ossigeni il mosto una volta che è nel fermentatore sono: 1) prima di prelevare il campione per la OG allo scopo di evitare misurazioni fallate da strratificazioni diverse del mosto 2) dopo l'inoculo del lievito 3)durante il priming nel fermentatore ( anche se lì è già birra)....però talvolta capita che se non è partita la fermentazione devi rimescolare, quindi capisci da solo che insomma di per se non succede nulla. Però insomma, se vedi che c'è schiuma che è un segno che la fermentazione è partita evita, anche perchè se si inizia a formare il fondo di fermentazione portarlo in superficie non è proprio il massimo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#48

Alex attenzione!!! Nel primimg la birra non va ASSOLUTAMENTE ossigenata!!!
Cita messaggio
#49

volevo scrivere mescoli....hai perfettamente ragione Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#50

(21-05-2013, 10:31 )alexander_douglas Ha scritto:  Nella maggior parte dei casi le uniche volte che ossigeni il mosto una volta che è nel fermentatore sono: 1) prima di prelevare il campione per la OG allo scopo di evitare misurazioni fallate da strratificazioni diverse del mosto 2) dopo l'inoculo del lievito 3)durante il priming nel fermentatore ( anche se lì è già birra)....però talvolta capita che se non è partita la fermentazione devi rimescolare, quindi capisci da solo che insomma di per se non succede nulla. Però insomma, se vedi che c'è schiuma che è un segno che la fermentazione è partita evita, anche perchè se si inizia a formare il fondo di fermentazione portarlo in superficie non è proprio il massimo

grazieee mille....mi sa che ho fatto una cavolata ..speriamo....Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)