Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema!
#1

Salve a tutti,
domenica ho provato per la prima volta con alcuni amici a far la birra in casa. dopo aver eseguito tutti i passaggi e immediatamente dopo aver messo il mosto nel fermentatore però ci siamo accorti che il secchio con il "misurino" che abbiamo utilizzato non era veritiero e a causa di questo quindi abbiamo messo meno acqua. avrebbero dovuto essere 92 lt di birra mentre nel fermentatore ce ne saranno stati 70 e così abbiamo aggiunto direttamente nel fermentatore una decina di litri di acqua...cosa ne dite? abbiam fatto una cazzata o può andar "bene" anche così? grazie mille
Cita messaggio
#2

cioè avete cominciato con cotte da 90 litri? complimenti Big Grin comunque se la ricetta era tarata per 92 litri non c'è nulla di male in quello che hai fatto Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(14-05-2013, 12:08 )Marvelous81 Ha scritto:  Salve a tutti,
domenica ho provato per la prima volta con alcuni amici a far la birra in casa. dopo aver eseguito tutti i passaggi e immediatamente dopo aver messo il mosto nel fermentatore però ci siamo accorti che il secchio con il "misurino" che abbiamo utilizzato non era veritiero e a causa di questo quindi abbiamo messo meno acqua. avrebbero dovuto essere 92 lt di birra mentre nel fermentatore ce ne saranno stati 70 e così abbiamo aggiunto direttamente nel fermentatore una decina di litri di acqua...cosa ne dite? abbiam fatto una cazzata o può andar "bene" anche così? grazie mille

Non male come prima 92 l. Certo una bella differenza come sbaglio
Ma come hai fatto sta birra, con estratto , in eg o ag, la densità qual è stata? Secondo ricetta?

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

la ricetta era tarata per 92 lt ma ci siamo accorti di aver cotto tutto con meno acqua e quindi l'abbiamo aggiunta alla fine purtroppo...speriamo bene...ti farò sapere poi com è venuta...Grazie per la risposta

(14-05-2013, 12:24 )lorevia Ha scritto:  Non male come prima 92 l. Certo una bella differenza come sbaglio
Ma come hai fatto sta birra, con estratto , in eg o ag, la densità qual è stata? Secondo ricetta?

Ciao

Lorenz

ho acquistato i beer kit weizen (non so cosa sia eg o ag) e la densità era perfetta
Cita messaggio
#5

e+g è il partial mash, ossia usare sia malti in grano che estratti di malto, ma ti gestisci già la la luppolatura da solo ed è il passo successivo ai kit luppolati. Lo step finale è l'ag ( all grain) dove si lavora solo con malti in grani. Comunque facendomi due conti hai semplicemente fatto 4 latte di kit luppolato Big Grin ma ti piace così tanto la weizen ? Tongue
(scherzo ovviamente eh...)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

che gorgogliatore hai usato x il fermentatore da olte 100 lt
Cita messaggio
#7

(14-05-2013, 01:06 )alexander_douglas Ha scritto:  e+g è il partial mash, ossia usare sia malti in grano che estratti di malto, ma ti gestisci già la la luppolatura da solo ed è il passo successivo ai kit luppolati. Lo step finale è l'ag ( all grain) dove si lavora solo con malti in grani. Comunque facendomi due conti hai semplicemente fatto 4 latte di kit luppolato Big Grin ma ti piace così tanto la weizen ? Tongue
(scherzo ovviamente eh...)

Si, ho acquistato 4 beer kit ma la luppolatura l'abbiamo gestita da soli nel senso che abbian messo il luppolo nel pentolone e l'abbiam fatto stare a mollo per un po'. tu intendi altro per gestire la luppolatura?

(14-05-2013, 08:21 )armama Ha scritto:  che gorgogliatore hai usato x il fermentatore da olte 100 lt

Il gorgogliatore datomi in dotazione con il fermentatore da 100 lt di Mr.Malt
Cita messaggio
#8

Se hai preso i bere kit sono già luppolati quindi avete aggiunto altro luppolo e sicuramente la weizen uscirà con un amaro esagerato
Cita messaggio
#9

Infatti....i kit già luppolati non vanno luppolati ulteriormente perchè li sbilanci dal punto di vista amaricante. Un conto il DH che invece lo puoi fare comunque ma non comporta sbilanciamenti dell'amaro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(14-05-2013, 11:09 )parma45 Ha scritto:  Se hai preso i bere kit sono già luppolati quindi avete aggiunto altro luppolo e sicuramente la weizen uscirà con un amaro esagerato

Scusate un attimo, io ho seguito i passaggi delle istruzioni ed il luppolo, nel beer kit era in bustine sottovuoto a parte...

http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...eizen.html

Non ho aggiunto nient'altro.

Cosa dite?
Ciao e grazie.
Domenico
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)