Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewmaker Premium Lager
#41

(12-03-2013, 09:27 )alexander_douglas Ha scritto:  Ahahahahaha no no....pure io l'ho trovato così, lo citavano tutti e ho cercato finchè non l'ho trovato Tongue

Aahahahhaha..ma hai fatto bene a dirmi in quel modo èèè!! almeno prendo un po' di dimestichezza con il forum!! comunque l'ho trovata...è favoloso come foglio excel!!

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#42

è meraviglioso e molto utile....io all'inizio usavo solo brewmate ma adesso non brasso mai senza aver confrontato entrambi i programmini ( anche se le discrepanze sono minime)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

io ho hobbybrew...ma ancora non sono passato al E+G o al AG...quindi ancora non ci faccio nulla..o quasi!! Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#44

Beh però i conti sui fermentabili te li puoi fare comunque pur con quello....anche se sicuramente in complessivo è un programma molto più specifico Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

Vedrai che su questo forum imparerai molto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

Allora oggi ho fatto la cotta!! Ho scaldato i 3 litri di acqua, senza farli bollire. Ho aggiunto 500g di malto light, 500g di zucchero bianco, 400g di miele di acacia. Ho fatto sciogliere tutto, senza far bollire. Ho cercato di raffreddare tutto quanto il più velocemente possibile a bagnomaria per 10 minuti. Ho messo 5 litri di acqua (fredda), poi il mosto, poi i litri che mi mancavano per arrivare a 23. Ho raggiunto quindi i 20° e ho inoculato il lievito. Ho aspettato 20 minuti che si reidratasse e poi ho mescolato vigorosamente per 1/2 minuti. Ho misurato la densità ed era a cavallo tra 1039 e 1040. Ora riposa dolcemente in cantina, ad una temperatura di 11°.

Ho sbagliato qualcosa secondo voi??? la Densità iniziale, secondo il foglio di gazza doveva essere intorno a 1045...è un problema quindi???


Ps: Ci sono tipo 10/11 "ho"...però tanto non devo fare il tema di italiano e mi state a guardare se faccio le ripetizioni no??? Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#47

(13-03-2013, 04:06 )Poldone Ha scritto:  Allora oggi ho fatto la cotta!! Ho scaldato i 3 litri di acqua, senza farli bollire. Ho aggiunto 500g di malto light, 500g di zucchero bianco, 400g di miele di acacia. Ho fatto sciogliere tutto, senza far bollire. Ho cercato di raffreddare tutto quanto il più velocemente possibile a bagnomaria per 10 minuti. Ho messo 5 litri di acqua (fredda), poi il mosto, poi i litri che mi mancavano per arrivare a 23. Ho raggiunto quindi i 20° e ho inoculato il lievito. Ho aspettato 20 minuti che si reidratasse e poi ho mescolato vigorosamente per 1/2 minuti. Ho misurato la densità ed era a cavallo tra 1039 e 1040. Ora riposa dolcemente in cantina, ad una temperatura di 11°.

Ho sbagliato qualcosa secondo voi??? la Densità iniziale, secondo il foglio di gazza doveva essere intorno a 1045...è un problema quindi???


Ps: Ci sono tipo 10/11 "ho"...però tanto non devo fare il tema di italiano e mi state a guardare se faccio le ripetizioni no??? Smile

non ai sbagliato niente, sarà un po' con meno alcool,

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#48

I calcoli possono sempre differire di qualche punto.....tieni conto che poi il densimetro ti da la misurazione più realistica a 20 °C quindi già se per caso la temperatura era diverso qualche punto può essersi sfalzato per quello

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

Ah ok...una paura in meno...ora la seconda paura è che parta la fermentazione!! Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#50

Complimenti! E' andato tutto bene! Vedrai che fra un pò partirà!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)