Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewmaker Premium Lager
#1

Salve a tutti!! Chiedo scusa se ho aperto una nuova discussione ma vorrei fare la mia Lager tra 2 o 3 giorni e ancora ho un po' di dubbi. Ho girato molto per il forum e ho cercato di riassumere tutte le informazioni riguardo la Lager e la lagherizzazione. Quindi ora vi mostro quello che ho capito:

Ingredienti (mi sembra che li ho rubati al "compromesso" di 8gazza, perdonami Smile ):

- 500 g zucchero bianco
- 500 g malto secco light
- 400 g di miele
- 1 o 2 bustine di lievito S-23

Preparazione: la tecnica che si usa per i malti preparati ( acqua calda, metto il malto preparato, aggiungo lo zucchero/malto secco, raffreddo, inoculo lievito*)

* 1° dubbio : ho letto che ci sono 2 scuole di pensiero: una mi dice di inoculare il lievito a 20°, l'altra mi dice di inocularlo a 12°. Quale scuola di pensiero credete sia meglio??

Fermentazione:

1) 1 settimana 11/12° ----> travaso*
2) 1 settimana 11/12° ----> travaso
3) 2 o 3 settimane a 2° ---> travaso e priming
4) 40 giorni in bottiglia a 2°

*2° dubbio: ma il primo travaso va fatto a fermentazione ancora in corso????
*3° dubbio: la densità iniziale la stabilisco io oppure c'è una standard (più o meno) per le lager??
*4° dubbio: più che un dubbio è che proprio non so come si fa: mi hanno detto di evitare di fare uno starter, in quanto ancora non sono capace. Però ho letto che devo reidratare il lievito, anche perchè io ho solo una bustina. Potete per favore spiegarmi come si fa????

scusate per la lunghezza e per la quantità di domande ma è la mia prima lager..e ci tengo a farla bene..o per lo meno a non sbagliare...grazie in anticipo!! Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#2

Quello che sò! Ingredienti vanno bene, basta che stai dentro la tabella, inoculo del lievito vai per i 12 gradi, perchè usi s-23, a bassa fermentazione, i due travasi ci stanno, anche se travasi la fermentazione è viva, la densità non la stabilisci tu, ma il densimetro che ti dice quanto è! Poi se hai usato il foglio di gazza c'è scitto PREVISTA sia OG e FG! Per il resto aspetta gli esperti! Cqm per lo starter aspetta farlo, impara bene il tutto e più avanti l'ho farai! Come me!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

In linea di massima OG e FG rispecchiano i calcoli che ti sei fatto....possono variare di qualche punto ma stiamo lì, Per gli altri tue dubbi....inocula a temperatura da bassa fermentazione, puoi tranquillamente evitare lo starter trattandosi di lievito liquido e per il primo travaso....fallo dopo una settimana a prescindere, la fermentazione proseguirà nell'altro. Per il resto tutto ok sulla metodica mi pare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Allora intanto grazie!Smile una domanda che mi sono ricordato ora..ho dei contenitori in inox ma sono aggraffati. Li posso utilizzare come contenitori per il travaso?? Comunque si per lo starter aspetto un po' prima di farlo, seguo il tuo consiglio!Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#5

Se sono bene ma bene igenizzati, d'accordo, ma poi devi ritravasarla nel fermentatore appena lavato, perchè servirebbe il gorgogliatore! Io ho due fermentatori! Travaso e sono già a posto! Meno splascia, meglio è!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

sarebbero meglio i fermentatori per evitare di splashare....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Non sò perché ma hanno il rubinetto...non sò a cosa servono..sono di mio nonno..probabilmente ci tiene o l'olio o il vino...

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#8

allora andrebbero bene pure ma so che i contenitori inox aggrafati sono da evitare....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Per essere sicuri al 100%, procurati un altro fermentatore! Le infezioni, tienile alla larga!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Infatti....alla fine non costa neppure molto. Meglio non travasarla se ti devi arrischiare con altre cose Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)