Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tawerbier
#41

Io sono ottimista. La cosa che mi scoraggia e' che l'ho fatta io questa cotta Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#42

I più grandi geni non sapevano ancora di esserlo, ma credevano in ciò che facevano. Vedrai che andrà tutto bene.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#43

Grazie Pao Smile
Allora appena fatto il travaso, l'odore si è attenuato, è un po' particolare, ma non sgradevole come prima. Ho misurato a 1022 (ma con la misurazione con la sola acqua mi da 1003 e non 1000 ). Il sapore non è male e se ne è andato quel gusto amarissimo iniziale.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#44

Ok. Ora aspetta che la densità si stabilizzi, e in occasione dell'imbottigliamento procedi ad un altro assaggio x vedere che sensazione alle papille gustative il tuo mosto trasmette.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#45

Ok, sarà fatto... giovedì misuro, se sabato è stabile, imbottiglio.
Avrò solo il dubbio per come fare il priming per alcune bottiglie che ho riempito in maniera approssimativa quando dal gorgogliatore usciva schiuma a non finire. Considerato che un cucchiaino da caffè dovrebbe pesare 5 gr, pensavo di metterne uno per le bottiglie da 66 e mezzo per quelle da 33... Che ne pensate?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#46

Quando hai comprato il primo kit, non c'era il misurino bianco per le bottiglie di varie capienza? 33,50,66...Se non ce l'hai, l'inserimento dello zucchero ti verrà un po' ... maccheronico...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#47

quoto paoperry!! fai il calcolo del priming, ma scusa lemmy, non ho capito, hai già riempito le bottiglie??

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#48

Perché fai così? Calcola con la formula del priming e lo metti su 300ml di acqua la fai bollire 5 minuti e ogni 3 bottiglie imbottigliate mescoli

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#49

Appena e' iniziata la fermentazione e' iniziato il caos. Usciva schiuma dal gorgogliatore e finiva sul pavimento. Per non sprecare ho riempito delle bottiglie e non è uscita più schiuma. Ovviamente per il mosto nel fermentatore farò la procedura indicata da Toscanos, ma le bottiglie "strane" e' un peccato gettarle. Non trovo il misurìno quindi devo fare qualcosa che sarà approssimativo e non vorrei scoppi...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#50

E allora fai come avevi pensato: un cucchiaino piccolo per le 33, uno e un po' per le 66.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)