Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tawerbier
#1

Sto per fare una cotta di Brewferm Tawerbier, pensavo di fare così:
(su un fermentatore di 28 lt)

26 lt totali (ma non so se rischio... )
due latte di malto Brewferm Tawerbier
1000 gr estratto secco light
500 gr miele all'arancia
400 gr zucchero di semola
50 gr buccia arancia amara fatta bollire 20 min in 300 gr di acqua
lievito Forbidden fruits


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#2

io non metterei il malto light, bensì il malto wheat... la buccia buttala prima dei malti nell'acqua bollente (e falla bollire qualche minuto) che usi per sciogliere lo sciroppo!!!
Cita messaggio
#3

Sì, sì, ho sbagliato a scrivere, ho ordinato il malto wheat (e, ovviamente userò quello)... ok per la buccia farà così... va bene per le quantità, o posso osare un po' di più con lo zucchero ?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

ma si..
Cita messaggio
#5

500?
Devo sempre tenere presente che sarebbero 26 lt e non i 30 previsti...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

Magari togli lo zucchero...
Cita messaggio
#7

Quindi zero zucchero?
E potrò arrivare a 26 lt di mosto? Non si creerà Blob? Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

No, vai easy!!!
Cita messaggio
#9

Ok!
Altre due domande:
1) utilizzando il Forbidden fruit, devo semplicemente attivarlo o fare uno starter? Se devo farlo, per 26 lt che devo fare?
2) per la Blanche posso fare Dry Hopping? Se si che luppoli posso utilizzare e come devo farlo?
Grazie


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

1) Per lo starter dipende dalla Og, sotto i 1070 io non faccio mai starter, attiva il liquido 24-36ore prima e mettilo tranquillamente nel fermentatore ossigenando poi bene il mosto!
Se vuoi fare uno starter 60h prima attivi il lievito, dopo 24 ore prepari un 1lt di mosto con densità 1040-1045 e ci inoculi tutti il lievito liquido. Metti il tutto in un contenitore ermetico con gorgogliatore.
Dovresti tenere agitato il contenitore il più possibile.
Una volta messo il mosto nel fermentatore metti tutto il composto del contenitore ermetico e ossigeni.


2) per la Blanche posso fare Dry Hopping? Si può fare tutto ed il contrario di tutto, non è previsto dallo stile. Per i luppoli direi, se si conoscessero i luppoli utilizzati dalla Brewferm utilizzerei quelli, altrimenti dipende da che note vuoi ottenere, se inserisci arancio e spezie, utilizza un luppolo con a.a. bassi e con note di agrume e spezie, il nuovo Pacifica che Mr.Malt commercia è fantastico in questo senso.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)