Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanti litri producete? Come li consumate?
#41

Lollo fai lo stewart? Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#42

(17-06-2013, 05:25 )alexander_douglas Ha scritto:  Lollo fai lo stewart? Big Grin

....Mi avrebbero licenziato: ce l'hai presente il cameriere di hollywood party??? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#43

Peter Sellers Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#44

1- faccio mediamente 50 o 100, mai sotto anche perchè

2- a casa mia c'è sempre tanta sete. le grigliate estive (o le "tavernate" invernali") comportano infatti grandi quantità di liquido dissetante. il rientro delle spese previsto è regolato da una "cassettina" delle offerte nella quale si può lasciare (ma anche no, dipende dall'eleganza) il conquibus. sta iniziando a capitare la frase "faccio una festa mi prepari 50 litri di...?" ma non lucro, solo cerco di rientrare delle spese e SOPRATTUTTO pretendo che se la vuoi mi devi aiutare a farla così credo di aver anche aggirato l'uso personale Wink

3- cerco di far sopravvivere una piccola azienda a conduzione familiare (io e moglie) che si occupa della traformazione e vendita di nastri abrasivi per il legno, metallo, nautica e carrozzeria. nonostante lo stato arrivi puntulmente a richiedere i dividendi (anche se non hai incassato, iva compresa) senza mai partecipare alle perdite, pian pianino sto riuscendo a sventare il piano diabolico delle grandi aziende e dell'alta finanza di farmi (farci, a tutti i piccoli) chiudere.

last but not least sto SERIAMENTE pensando di impiantare qualcosa tipo una produzione... magari una firm beer per iniziare... non so... ma la slovenia qua vicino mi ingolosisce in quanto a tasse e costi aziendali...
Cita messaggio
#45

(17-06-2013, 05:19 )Lollo Ha scritto:  Evito di regararla a parte rari casi: se la vuoi assaggiare la bevi insieme a me. Questo perchè le prime cotte sono scomparse senza che bevessi poi molto.

Lollo

come non darti ragione, però ho già messo quella regola dalla seconda cotta, e per fortuna quella evaporata era la mia prima cotta, primo ed unico kit, la canadian blonde Big Grin

comunque io sono un novizio, ho solo 5 cotte all'attivo, l'ultima verrrà imbottigliata a breve ed è il mio primo esperimento....

Non sono un grande bevitore, ahimè, intendo a livelli degusto-qualitativi... Però prometto che sto migliorando e sto rifacendomi degli anni persi a bere heineken a go-go in Peruvian Style...( e dai, almeno non ho detto Corona Big Grin)
A proposito di peruviani, ho la fortuna di avere una ragazza peruviana che condivide con me la passione per la Cerveza, anche se ultimamente sta rompendo le balle per lo sporco - post cotta.... Minaccia

Comunque bevo due tre birre a settimana e ultimamente cerco di bere le mie, ma ovviamente i litri aumentano a seconda delle varianti (feste, cene con amici, cene con familiari, cene peruviane...) e purtroppo la quantità non equivale mai alla qualità, ma tant'è....

Detto questo voglio arrivare a produrre 2 cotte al mese ( da 23lt), sempre restando in E+G. in realtà potrei farne anche 2 alla volta visto che ho tre fermentatori adesso... vedrò... lo spazio a casa è molto limitato, direi quasi tascabile....

L'AG è troppo professional per il momento e già con l'E+G le soddisfazioni sono tante.

Ciao bevitori

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#46

Questo 3d mi era sfuggito Birra04

1) La dimensione delle cotte varia dalla ricetta, possono essere da 8 a 23, in genere ritengo le cotte da 15-16 litri le migliori come rapporto "sbattimento-risultato".
Quest'anno è stato il primo e ho prodotto circa 70-80 litri.

2) Pratico diversi sport e purtroppo mi devo limitare con gli alcolici Big Grin quindi in genere bevo un paio di giorni a settimana, diciamo un paio di litri a settimana in famiglia partono.

3) Sono precario Big Grin quindi non ho un lavoro fisso, diciamo che fin quando si produce coi kit o in E+G il tempo richiesto non è poi così tanto.
Di solito se ne va un oretta per la cotta coi kit che diventano una mattinata scarsa in e+g, un altra oretta abbondante per il travaso dei 7 giorni, un paio d'ore infrasettimanali per il lavaggio delle bottiglie e una mattinata per nel giorno dell'imbottigliamento.
Se avessi scoperto questa passione mentro ero universitario... non so come sarebbe potuta andare a finire Big Grin

Diciamo che se piace non pesa e anche a livello economico è un bel risparmio.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)