Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stout e caffè
#41

Credo sia "sdegnosa" la milk, ma assolutamente gusto personale!

Eventualmente come cacao e caffè come dovrei comportarmi?
Cita messaggio
#42

sicuramente penso che bisogna pastorizzare i chicchi di caffè e le fave di cacao....e penso che bisogna fare tipo una specie di dry hopping lasciandole a macerare nel fermentatore.....almeno penso sia la soluzione più valida

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

Stavo considerando l'idea di non mettere cacao e caffè per 2 motivi:
1)non ho cacao puro ma solo polvere da supermercato
2)spero vivamente che il gusto di cacao e caffè lo dia il kit e l'estratto liquido dark
Cita messaggio
#44

noooo niente zozzerie, se è infatti usa solo cacao di qualità Smile beh una stout come si deve ha gli aromi tostati del cioccolato e del caffè. Chiaramente una chocolate o una coffee stout ci spingono di più sopra Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

Ma si! Vada per dry irish stout al naturale! Userò 1 latta di liquido dark, 250gr candito chiaro e 250gr candito scuro e irish Ale liquido.

Facendo 2 conti manca qualche etto di materiale fermentabile, è vero che lo zucchero di canna da sentori di liquirizia?
Cita messaggio
#46

secondo me per una irish stout va più che bene....... sullo zucchero di canna se ha sentori di liquirizia non ti so dire, mi dispiace Sad

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#47

Nel dubbio userò qualche grammo di zucchero bianco per essere precisi Big Grin dovrei essere su og 1042...spero che l'irish attivato senza starter non faccia brutti scherzi Tongue
Cita messaggio
#48

come senza starter?no no sui liquidi se non ci fai lo starter è come la cavalleria polacca mandata contro i panzer tedeschi durante il blitzkrieg.....morte certa Tongue comunque a me viene 1048 di OG con quel fermentabile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

Big Grin qualche velocissima guida? Sarebbe la prima volta:ho solo usato secchi Smile
Cita messaggio
#50

http://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/i...ieviti.pdf

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
08-09-2012, 04:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)