Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli per produrre mild
#41

salve mi collego anche io alla discussione ,il 12 ottobre ho fatto questa birra con s04 in starter una latta da1,5kg di malto liquido amber e 650gr di zucchero bianco
la birra mi ha fatto penare in fase di fermentazione(7+8) tanto che ho imbottigliato a1012 perché ferma da 4 gg
oggi ho aperto una bottiglia e mi sa che qualche cosa non và perché una volta stappata la schiuma esce da sola il sapore non è male non ci sono sentori di acido ma il gusto lascia a desiderare sembra manchi qualche cosa,inoltre sembra senza alcool anche se ho ricontrollato i dati iniziali e avevo una og1055 perciò 5,5%
mi date una mano a capire in cosa ho sbagliato
devo aspettare ancora per farla maturare?Boccale
Cita messaggio
#42

(21-12-2012, 12:43 )knut1965 Ha scritto:  salve mi collego anche io alla discussione ,il 12 ottobre ho fatto questa birra con s04 in starter una latta da1,5kg di malto liquido amber e 650gr di zucchero bianco
la birra mi ha fatto penare in fase di fermentazione(7+8) tanto che ho imbottigliato a1012 perché ferma da 4 gg
oggi ho aperto una bottiglia e mi sa che qualche cosa non và perché una volta stappata la schiuma esce da sola il sapore non è male non ci sono sentori di acido ma il gusto lascia a desiderare sembra manchi qualche cosa,inoltre sembra senza alcool anche se ho ricontrollato i dati iniziali e avevo una og1055 perciò 5,5%
mi date una mano a capire in cosa ho sbagliato
devo aspettare ancora per farla maturare?Boccale

di norma devono passare 3 mesi dall'imbottigliamento. Dove la tieni le bottiglie? a che temperatura?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#43

(21-12-2012, 12:48 )toscanos Ha scritto:  di norma devono passare 3 mesi dall'imbottigliamento. Dove la tieni le bottiglie? a che temperatura?

in cantina a 16/18°
cosa mi dici della fuoriuscita spontanea della schiuma ho paura per una possibile infezione
Cita messaggio
#44

(21-12-2012, 01:57 )knut1965 Ha scritto:  in cantina a 16/18°
cosa mi dici della fuoriuscita spontanea della schiuma ho paura per una possibile infezione

puo anche essere, forse qualche residuo di lievito precedente nelle bottiglie.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#45

dopo 23 ore dall'inizio della fermentazione è già scesa da 1.043 a 1.026. Gorgoglia di brutto. La temperatura era stabile a 20 gradi, dopo le prime gorgogliate è salita a 22-23 gradi. Sembra procedere tutto secondo i piani. Considerando le dosi (600 grammi estratto in polvere, 500 gr zucchero di canna, 270 gr miele) dovrebbe avere una densità finale di 1.010. Voi quando procedereste al primo travaso? dopo 7 giorni?
Cita messaggio
#46

(21-12-2012, 04:56 )biadatti Ha scritto:  dopo 23 ore dall'inizio della fermentazione è già scesa da 1.043 a 1.026. Gorgoglia di brutto. La temperatura era stabile a 20 gradi, dopo le prime gorgogliate è salita a 22-23 gradi. Sembra procedere tutto secondo i piani. Considerando le dosi (600 grammi estratto in polvere, 500 gr zucchero di canna, 270 gr miele) dovrebbe avere una densità finale di 1.010. Voi quando procedereste al primo travaso? dopo 7 giorni?

dopo 7 giorni fai il primo travaso, e dopo 5 misura la densità finale e se e ok imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#47

Oggi è stato fatto il primo travaso e la densità era 1.010 quindi devo aspettarmi che non fermenti più e che la densità rimanga uguale? Lascio nel secondo fermentatore per 5 giorni comunque prima di imbottigliare?
Cita messaggio
#48

Sì, direi di sì
Cita messaggio
#49

(29-12-2012, 03:18 )biadatti Ha scritto:  Oggi è stato fatto il primo travaso e la densità era 1.010 quindi devo aspettarmi che non fermenti più e che la densità rimanga uguale? Lascio nel secondo fermentatore per 5 giorni comunque prima di imbottigliare?

lascia 5 giorni e dopo travasa e imbottiglia

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#50

Ciao ragazzi e buon anno. Ci accingiamo a imbottigliare la mild. Per il priming quanti volumi di co2 consigliate di ottenere? stavamo pensando 2 ma vorremmo essere sicuri. Grazie Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alenigro
05-08-2017, 06:23
Ultimo messaggio da vostok3
20-05-2017, 08:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)