Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#41

(12-02-2013, 09:13 )gianniweiss Ha scritto:  ok mi avete convinto! Smile

bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#42

salve ragazzi domani mi sa che imbottiglio la mia prima bitter. ecco la classica domanda: quanto zucchero debbo mettere per litro prima di imbottigliare? allora la temperatura prima che imbottiglio è di 18 gradi, totale litri rimasti alla fine sono 22, se eseguo questa formula faccio bene: (1.3-0.93) il risultato lo moltiplico per 4 e ancora per 22. il risultato mi da 32.56. secondo voi non è un pò poco lo zucchero da mettere?
Cita messaggio
#43

decisamente si....per avere la carbonazione adeguata per una bitter ci vogliono 4gr/L Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#44

ho rifatto i calcoli per fare il priming alla mia bitter. allora litri rimasti finali sono 22, la chiarificazione nel 2° bidone è stata fatta ad una temperatura di 18° costante, quindi io farei questo calcolo: (2-0.93) moltiplicato per 4 e ancora per 22. il risultato mi dà 94.16 secondo voi è troppo poco, troppo tanto o va bene se ci metto quello zucchero? è il mio primo imbottigliamento, e leggendo quà e là nel forum, anch'io non vorrei esagerare col gasss......
Cita messaggio
#45

(13-03-2013, 12:50 )muccaman Ha scritto:  ho rifatto i calcoli per fare il priming alla mia bitter. allora litri rimasti finali sono 22, la chiarificazione nel 2° bidone è stata fatta ad una temperatura di 18° costante, quindi io farei questo calcolo: (2-0.93) moltiplicato per 4 e ancora per 22. il risultato mi dà 94.16 secondo voi è troppo poco, troppo tanto o va bene se ci metto quello zucchero? è il mio primo imbottigliamento, e leggendo quà e là nel forum, anch'io non vorrei esagerare col gasss......

Mi sembra che il valore rientri perfettamente nel calcolo, infatti se fai diviso 22 sono 4,22 gr per litro che si avvicina molto ai 4 grammi per litro se avessi utilizzato il metodo della nonna (cioè, un tanto al litro via e pedalare Big Grin)
Cita messaggio
#46

(13-03-2013, 12:50 )muccaman Ha scritto:  ho rifatto i calcoli per fare il priming alla mia bitter. allora litri rimasti finali sono 22, la chiarificazione nel 2° bidone è stata fatta ad una temperatura di 18° costante, quindi io farei questo calcolo: (2-0.93) moltiplicato per 4 e ancora per 22. il risultato mi dà 94.16 secondo voi è troppo poco, troppo tanto o va bene se ci metto quello zucchero? è il mio primo imbottigliamento, e leggendo quà e là nel forum, anch'io non vorrei esagerare col gasss......

Grosso modo ci siamo infatti come diceva anche il buon Paul....4 gr/L è la carbonazione ottimale di una bitter

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#47

Ma ragazzi, il programma che c'era per calcolare il priming, non funziona più! Quello con sfondo blu, che mettevi i dati e calcolava automaticamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#48

si non è più disponibile il sito Sad

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

Peccato ,era molto comodo! Altro non c'è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#50

Non so....usa i valori standard del foglio di gazza che la sa lunga Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)