Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infezione?
#41

Candeggina, completamente a mollo per 24 ore, con tutta l'attrezzatura che è andata a contatto.
Può essere l'attrezzatura, rubinetto del fermentatore.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

Come dice allievo, rubinetto del fermentatore. Solo smontandolo e verificando bene puoi essere sicuro al 100%
Io l'ho messo a mollo spesso e volentieri in oxi, starsan, candeggina...a prima vista sembra pulito, ma dentro, ai bordi immediatamente dopo la filettatura, ci puoi scommettere che è incrostato e va pulito con uno scovolino o un getto d'acqua a pressione! è bastardo forte!
Cita messaggio
#43

Ho tenuto tutto a mollo per 24 ore in candeggina,ripulito dopo con acqua bollente e pulito con acqua e metabisolfito per un'ora!Speriamo bene!

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#44

Hai fatto bollire la plastica???? Non è una buona idea anche farlo con acqua molto calda, perché rischi che si deformi e poi avere delle perdite.
Cita messaggio
#45

Ci vuole il peracetico.....quando ci sono infezioni meglio andarci giù pesante.....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#46

l'ideale sarebbero le saracinesche smontabili.io le ho prese e ho provato a pulirle e poi smontarle.risultato la sfera era completamente bagnata e odorava di mosto.... ergo penso che molte infezioni partano da li specialmente con frequenti aperture e chiusure dei rubinetti per effettuare le misurazioni o i travasi
Cita messaggio
#47

Solitamente la faccio bollire la plastica,per evitare le infezioni!Faccio bollire al massimo per 5 minuti.Purtroppo non avevo il paracetico,speriamo che sia bastata la candeggina per 24 ore.

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#48

(19-01-2016, 04:39 )Micheleo Ha scritto:  Solitamente la faccio bollire la plastica,per evitare le infezioni!Faccio bollire al massimo per 5 minuti.Purtroppo non avevo il paracetico,speriamo che sia bastata la candeggina per 24 ore.

Ti sconsiglio di continuare a farlo.
Cita messaggio
#49

Ecco grazie Vrantist!

Purtroppo non ho oxy(che usate un po' tutti vedo),ma ho il metabisolfito. Per sanitizzare dite che basta quello?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#50

Il metabisolfito sta alla sanitizazzione come la merkel sta a belen.come voler affondare una portaerei americana lanciando gavettoni da un canotto a forma di paperella
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Zeta
14-02-2020, 12:04
Ultimo messaggio da Kingema
12-03-2019, 12:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)