Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Hand-Crafted Belgian Ale
#41

Solo 4-5 giorni?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

ho letto che in tanti fanno il travaso nel secondo fermentatore dopo 4-5 giorni..
Cita messaggio
#43

Non succede niente.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#44

ieri ho effettuato una lettura della densità: era 1.006. Essendo partito da 1.062 ed avendo inoculato 22 gr di lallemand belle saison, se stasera confermo la stessa densità, posso iniziare la winterizzazione? chiedo questo perché ho letto che questo lievito è molto attenuante, ma negli ultimi giorni è un po lento. Non vorrei ritrovarmi sorprese in bottiglia
Cita messaggio
#45

Aspetta, non avere fretta.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

a sto punto credo che attenderò fino a domenica e poi, densità permettendo, winterizzo.
Cita messaggio
#47

Esatto, molto meglio.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#48

Dopo tre giorni di densità stabile a 1.006 ho winterizzato per 48 ore e ieri, finalmente, ho imbottigliato. Visto il lungo periodo di maturazione richiesta, ho ritenuto opportuno utilizzare  i tappi col bidul: beh, non li utilizzerò mai più Censored  Censored   !!!! !
Cita messaggio
#49

Dopo 2 mesi e mezzo dall'imbottigliamento, ecco finalmente arrivato il momento dell'assaggio: bella schiuma, pannosa e persistente, giusto equilibrio fra amaro e retrogusto caramello che puliscono il palato dalla "botta" di alcol iniziale che ti scalda un po la bocca. Veramente soddisfatto[Immagine: 3a75fa6019466ced930d9e15636fd3a4.jpg][Immagine: a50f60020d2c5b02164da7c61297fac5.jpg]. Purtroppo le foto le ho fatte in fretta e non rendono l'idea del buon livello di limpidezza...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#50

Bravo Vittorio si vede che è venuta una gran bella birretta, e con qualche mese in più migliorerà sicuramente.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alex75
28-04-2017, 08:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)