Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stimare il corpo della birra
#31

Io mi stavo soffrrmando più sulla cosa del corpo... È diventato un tarlo nella mia mente!

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio
#32

Lascia stare, fai la Tua birra e impara a fare in modo che Ti piaccia sempre di più. Poi penserai hai termini e alle definizioni, ma senza raccogliere le cose dette da altri, ma cercando i sapori con i propri sensi, se è questo quello che vuoi.
Per me che sono una persona semplice e che mi accontento di fare una birra che mi piace senza pensare se è ha o no, qualche termine specifico, inventato o vero che sia.
Molte persone cadono nella rete dei linguaggi professionali, perdendo di vista qual'è la cosa principale per cui siamo qui, imparare a fare birra, poi con il tempo chi vorrà potrà proseguire in mondo più evoluto.
Le persone che entrano qui, la maggior parte di loro, vogliono imparare a fare birra partendo da un kit e poi piano piano è normale che vogliamo migliorare, come facciamo tutti, come faccio io, ma le persone normale non si spingono nelle certe specializzazioni.
Ricordo bene i consigli di Lore, quando gli spiegavo che non riuscivo a distinguere un gusto di banana da uno speziato, mi ha fatto capire che per riconoscere un gusto bisogna soffermarsi, dedicare del tempo, sul gusto masticando magari un banana e cercare di sentire tutti i profumi gli aromi e i gusti e poi una nocciola un chicco di pepe etc...un gusto alla volta e poi un'altra volta cercando di concentrarsi e comprende in fondo tutti gli aromi. Ma alla fine mi sono detto, ma ne vale la pena?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#33

Beh ovviamente non è obbligatorio beccaby ci mancherebbe...ognuno beve e degusta al livello che preferisce. Però non è manco giustissimo far passare il messaggio che chi ha la fortuna di avere un naso e un palato più allenato passi per uno che dica paroloni a caso per farsi bello Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

Dipende dai punti di vista.
Io rispetto i Tuoi Tu rispetta i miei Smile

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#35

Si diciamo che è una questione di approcci più che di sensibilità, se uno vuole avere dimestichezza con questi termini si deve adattare.

Se poi a uno affascina questo mondo si applica ma salvo rari casi non esiste chi ha fiuto e chi no spesso basta non fumare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#36

(22-05-2014, 06:18 )Beccaby Ha scritto:  Dipende dai punti di vista.
Io rispetto i Tuoi Tu rispetta i miei Smile

sono punti di vista eh....ma a me pare più rispettoso dire "ognuno beve al livello che gli pare" piuttosto che screditare come uno che si spara le pose chi riesce a percepire meglio Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

(22-05-2014, 12:13 )alexander_douglas Ha scritto:  sono punti di vista eh....ma a me pare più rispettoso dire "ognuno beve al livello che gli pare" piuttosto che screditare come uno che si spara le pose chi riesce a percepire meglio Wink

Huh

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#38

Intendo dire....io non direi mai a uno che percespisce meno sapori e aromi che "vale di meno"....è un fatto di predisposizione e ovviamente anche di allenamento. Però non mi piace neanche chi guarda con aria paternalistica chi per fortuna riesce a capirne di più. L'importante come sempre è mostrarsi umili e senza spocchia Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Essere homebrewer ci da molta più consapevolezza sul come la birra viene prodotta, sugli ingredienti, su come degustarla etc.
Sono d'accordissimo sul fatto che la nostra birra ci deve piacere sempre più, però credo che sia anche importante imparare a degustarla, descriverla e capire una descrizione quando siamo sul momento di sceglierla in una birreria.

Saluti a tutti

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio
#40

(22-05-2014, 02:49 )alexander_douglas Ha scritto:  Intendo dire....io non direi mai a uno che percespisce meno sapori e aromi che "vale di meno"....è un fatto di predisposizione e ovviamente anche di allenamento. Però non mi piace neanche chi guarda con aria paternalistica chi per fortuna riesce a capirne di più. L'importante come sempre è mostrarsi umili e senza spocchia Smile


Hai ragione, però c'è da dire che non è che uno non li percepisce...

Semplicemente chi "ne capisce di più" te li sa descrivere mentre "ne capisce di meno" no.

Poi la spocchia non è mai giustificata, questo a prescindere dal discorso Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Schwitzd
19-08-2015, 07:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)