Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scambiatore a Piastre
#31

(18-05-2014, 08:57 )Miciospecial Ha scritto:  Bhe, se come dice il buon Lorevia metto la piastra in una bacinella di ghiaccio e la cosa basta per abbatte bene anche con temperature di rete più alte, ho svoltato! Io avevo pensato a qualcosa di più macchinoso, tipo mettere la serpentina in un secchio pieno di ghiaccio e preraffreddo l'acqua di rete prima di farla entrare nello scambiatore...

questa mi pare una soluzione migliore, qualsiasi scambiatore ha una resa proporzionale anche alla differenza di temp. dei fluidi quindi quando il mosto arriva ad una temp. vicina a quella dell'acqua di rete non c'è più efficienza salvo appunto che raffreddi quest'ultima.... con un altro scambiatore
Cita messaggio
#32

Al di là di tutto, con uno scambiatore a 20 piastre ho tranquillamente freddato 23/26 litri di mosto in 15"/20" senza altro.
Vivo a Roma, non è che abbia acqua gelida di fonte.
Ovvio in pieno inverno andava come una bomba atomica

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#33

Hai ragione Lollo, in effetti se funziona bene già di suo è inutile complicarsi la vita ulteriormente. comunque il 40 piastre mi è arrivato Wink un mattone da 2300gr !!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#34

(19-05-2014, 11:20 )Lollo Ha scritto:  Al di là di tutto, con uno scambiatore a 20 piastre ho tranquillamente freddato 23/26 litri di mosto in 15"/20" senza altro.
Vivo a Roma, non è che abbia acqua gelida di fonte.
Ovvio in pieno inverno andava come una bomba atomica

Lollo

Scusa, magari l'hai detto ma non ho letto tutto indietro, un singolo passaggio o ricircolando ? Quindi abbatte 80 gradi in 20 sec. se ho capito bene, 4 gradi al sec. o anche piu' ? Sapete che ci sia una velocita' minima di discesa come "limite di rischio ?"
Grazie
Cita messaggio
#35

(19-05-2014, 01:50 )FabrizioVA Ha scritto:  Scusa, magari l'hai detto ma non ho letto tutto indietro, un singolo passaggio o ricircolando ? Quindi abbatte 80 gradi in 20 sec. se ho capito bene, 4 gradi al sec. o anche piu' ? Sapete che ci sia una velocita' minima di discesa come "limite di rischio ?"
Grazie

forse lollo ha sbagliato a scrivere... intendeva dire 15/20 minuti
Cita messaggio
#36

(19-05-2014, 01:55 )Nanduzzu Ha scritto:  forse lollo ha sbagliato a scrivere... intendeva dire 15/20 minuti

Grande Nandù come stai? si ovvio freddavo in 15 20 minuti!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#37

Argh argh... Ecco lo scambiatore in acciaio a 40 piastre
[Immagine: ScambiatoreAcciaioa40piastre_zps131dd316.jpg]

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#38

Ragazzi ma volendo si puó usare sia per l´acqua di rete sia per il mosto anche senza pompa?
Cita messaggio
#39

(19-05-2014, 03:25 )Lollo Ha scritto:  Grande Nandù come stai? si ovvio freddavo in 15 20 minuti!

Lollo

bene Lollo grazie... :-)

(19-05-2014, 04:15 )Lo Zingaro Ha scritto:  Ragazzi ma volendo si puó usare sia per l´acqua di rete sia per il mosto anche senza pompa?

si puoi usarlo anche senza pompa...
Cita messaggio
#40

Non serve la pompa per far circolare l'acqua. Uso la pompa solo per fare i lavaggi.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)