Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

maturazione birre
#31

Rimane solo teoria! Di sicuro c'è il calcolo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

Mi sembra di ricordare 0.5° per una carbonazione di 5-6 gr/l

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#33

Ma rimane sempre relativo! Sulle istruzioni della muntons c'è scritto, se non sbaglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

Ma non esiste uno strumento per misurare il grado alcolico della birra come per il vino?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#35

Lo stesso! Rifrattometro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

oppure un bel ebulloscopio del secolo scorso
Cita messaggio
#37

infatti la maturazione scade nei 2 anni!!!
Cita messaggio
#38

beh dipende dalle birre nicola....tipo un po di tempo di fa ho bevuto una almond noa reserve del 2012 e il processo che ha portato a quella birra è cominciato nel 2007, oppure tutti i lambic e i barley wine che anche con 15 anni di maturazione sono godibilissimi, anzi migliorano ancora di più col tempo....ci sono birre fatte per essere invecchiate e birre per essere consumate giovani

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

E birre che perdono nel tempo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

(26-10-2013, 07:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  E birre che perdono nel tempo!

E birre che vincono nello spazio................... Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)