Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

maturazione birre
#1

salve a tutti, vi e' mai capitato di dire! ma quesra birra quanto deve maturare? io si parecchie volte anche se ormai sono alla mia 12 cotta e credo che sia ora di padsate a qualcosa di piu' impegnativo..... comunque....chi mi sa dire per le vari cotte bitter stout e cosi via ' la maturazione? molte grazie per la pazienza che avete ciaooooo
Cita messaggio
#2

La maturazione è soggettiva, di oggettivo c'è che tutti e dico tutti dopo 20gg (se non prima) assaggiamo la nostra produzione e mediamente dopo 4 mesi max questa è bruciata.

Pareri miei personali per bere un buon prodotto:
* sotto i 5 gradi bastano 30 gg
* dai 5 ai 6 gradi, bastano 45 gg
* dai 6 agli 8 gradi, servono almeno 90-120 gg
* sopra gli 8 non ne ho mai fatte.
* le extra luppolate danno il massimo dai 3 ai 6 mesi poi tendono a perdere qualcosa
* se la luppolatura è fatta in DHEA bisogna attendere almeno 8 mesi perchè l'alcool puro si amalgami al meglio con il mosto
* se si fanno aggiunte strane (castagne abbrustolite in Caucaso, bucce di mapo essicate sul termosifone vicino ai calzini di Balotelli, fichi d'India Vietnamiti e manipolati geneticamente da Cambogiani, caccole d'Armadillo essiccati sotto il sole della pianura Texana in un giorno di pioggia, peli di lana di pecora del monte Isa trasportati da Creta alla Magna Gracia mediante carrette di immigrati colti da flautolenze, lieviti di cammello (Sam Calagione docet) importati dalla valle dei Re dopo che hanno fermentato mediante l'umidità tipica della tomba di Amenhotep I, scorpioni di Panama cresciuti ed ingrassati mediante cacao, rhum e peperoncino ma solo in DH e quant'altro) bisogna pregare DIO e sperare.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Per le birre a basso grado alcolico minimo tre mesi di maturazione, birre 5/6 gradi 4/5 mesi, birre 6/8 gradi e speciali, tipo quella di Natale, 6/8 mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

ci sono tante scuole di pensiero: una di queste è di far maturare 1 mese per ogni grado alcolico...
Cita messaggio
#5

credo vhe comero 83 mi abbia dato una risposta secca e precisa credo che prendero in considerazione la sua risposta.... in tutti i modi grazie a tutti e se avete da aggiungere .... fatelo pure
Cita messaggio
#6

io non so bene come fate a "ipotizzare" i gradi della birra...va da tipo a tipo?

io ne ho fatte poche, 5 finora, ho iniziato assaggiando dopo una settimana Birra05 e fatta maturare max 2 mesi, ma sempre "a occhio"
Cita messaggio
#7

Dalle mie parti si dice ad "och e sbesnia" o "an tant al chilo"

si usa un densimetro, si misura nel mosto la densità iniziale OG prima di inoculare il lievito, si misura nel mosto la densità finale FG prima di imbottigliare e si fa un calcolino:

(OG-FG)/7.45

Così sai quanto è alcolica la tua birra...altrimenti la maga Circe riceve dal lunedì al venerdì dallo 9.00 alle 18.00, sabato solo fino a mezzogiorno!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

I gradi non vanno ipotizzati! Per calcolare il grado alcolico, devi avere OG-FG /7.45!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(25-10-2013, 08:55 )COMERO83 Ha scritto:  ci sono tante scuole di pensiero: una di queste è di far maturare 1 mese per ogni grado alcolico...

Io uso questa scuola!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#10

Io uso questa scuola!!!--->Morir di sete è una brutta bestia

se facessi maturare 1 mese ad ogni grado alcolico berrei solo birre analcoliche!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)