Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema!
#31

no, quello è la base delle basi. l'abc minimo e solo migliorabile. partire da kit all grain diciamo che siete partiti da metà alfabeto, vi avrei consigliato di iniziare con un kit luppolato liquido almeno una/due volte per capire bene il procedimento di "miglioramento" del prodotto finale.
Cita messaggio
#32

sono partite dall'equazioni differenziali diciamo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

(17-05-2013, 12:36 )Marvelous81 Ha scritto:  Scusate ragazzi, cosa intendete voi per TRAVASO? imbottigliamento?
Grazie

dal devoto oli

Per Travaso si può intendere:
Travaso (Enologia), azione di trasferimento del vino o altro liquido
Travaso (meccanica), Parte del cilindro dei motori a due tempi.
Il Travaso delle idee, Giornale satirico.


imbottigliamento‹im·bot·ti·glia·mén·to›s.m. 1. Confezionamento in bottiglie.
2.fig. Ingorgo di veicoli.
Cita messaggio
#34

(17-05-2013, 03:25 )parma45 Ha scritto:  dal devoto oli

Per Travaso si può intendere:
Travaso (Enologia), azione di trasferimento del vino o altro liquido
Travaso (meccanica), Parte del cilindro dei motori a due tempi.
Il Travaso delle idee, Giornale satirico.


imbottigliamento‹im·bot·ti·glia·mén·to›s.m. 1. Confezionamento in bottiglie.
2.fig. Ingorgo di veicoli.

Che simpaticone! Wink
Cita messaggio
#35

bhe' sai uno che inizia con metodo alla grain si deduce che sappia cosa vuol dire travaso ed imbottigliamento
Cita messaggio
#36

(18-05-2013, 05:56 )parma45 Ha scritto:  bhe' sai uno che inizia con metodo alla grain si deduce che sappia cosa vuol dire travaso ed imbottigliamento


La questione è che mi state parlando di secondo fermentatore, travaso ed altri elementi non menzionati nelle istruzioni di Mr Malt e comunque del tutto facoltativi secondo il manuale di Davide Bertinotti.
Io sto chiedendo UMILMENTE alcuni chiarimenti e conosco molto bene la lingua italiana, non di meno la differenza tra imbottigliamento e travaso. Non c'è bisogno della citazione del vocabolario.
Grazie.
Cita messaggio
#37

E noi ti stiamo dicendo che il travaso è vivamente consigliato per la qualità finale del prodotto e che forse, e dico forse, uno dovrebbe avere chiari questi punti prima di pensare di poter fare AG

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#38

Facoltativi per chi si accontenta di poco! Ascoltali e le istruzioni buttale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

ribadisco il concetto che ho espresso qualche giorno fa a chi chiedeva "si può migliorare?".

visto che parli UMILMENTE, dovresti anche ascoltare UMILMENTE e non partire dando per scontato che il libretto di mr. malt, fatto per gente che crede che il saccaromiceto sia un incorcio tra un gatto e un criceto ciccione, sia la verità e quello che diciamo TUTTI noi siano minch1at3.

chiunque qui dentro è partito con i dubbi del caso, qualcuno in più, qualcuno in meno... qualcuno prima si è fatto una teoria studiando e leggendo il forum e i libri del caso; qualcuno (come me) ha iniziato col kit, ne è uscita una schifezza e senza abbattersi e con REALE umiltà ha chiesto lumi alle persone qua dentro.

la mia prima domanda qua è stata "la mia birra non ha carbonato" ed era una schifosissima wheat fatta con lo zucchero che adesso la userei come acqua del cesso, ma allora era il brodo primordiale per me. ho usato questo mezzo per chiedere illuminazioni e mi son trovato "imberdeato" (letteralmente legato, annodato, irretito, invischiato... dal friulano) in un crescendo di informazioni, prove, voli pindarici, cascate di mosto e bombardamenti massivi di luppoli di qualcunque parte del pianeta.

in tutta onestà ti posso dire che le mie birrette sono qualcosa di spettacolare, magari sono un pochino avvezzo alla sperimentazione ed esco dai canoni degli stili (in parte), ma le discussioni che qua dentro che vedi ed ho seguito, proposto o sono intervenuto, devono essere veramente delle perle e dei suggerimenti che ti vengono regalati!!! tutti qua dentro hanno sperimentato qualsivoglia tecnica (non ultima la luppolatura arrogante in mash di cui sono il portatore sano Big Grin ) e se ti viene consigliato qualcosa, ASCOLTA!!!

con immutata stima

emanuele
Cita messaggio
#40

Ragazzi, io umilmente accetto i vostri consigli e vi ringrazio e la mia seconda birra sarà sicuramente migliore della prima anche grazie a voi.
Mi ha dato però fastidio l'"atteggiamento" di Parma 45, non il vostro.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)