Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewmaker Premium Lager
#31

Non avere paura! Ricordati sempre una cosa: SANIFICARE SEMPRE TUTTO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

Esatto....la pulizia è metà del lavoro ed è essenziale quando non hai la nomea per permetterti di spacciare la birra infetta per un esperimento Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

(12-03-2013, 02:09 )alexander_douglas Ha scritto:  Che miele?

Miele di api...non va bene???

(12-03-2013, 02:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io faccio così: tre litri d'acqua in pentola, almeno che tenga 10 litri, la faccio scaldare, intanto metto a bagno maria la confezione di malto, facendola girare 5 minuti da una parte e 5 dall'altra! Verso il mosto in pentola, senza che l'acqua bolla, metto zucchero o estratto, mescolo bene, e poi aggiungo il miele direttamente dal barattolo! Se tu vuoi scaldarlo almeno 5 minuti, fallo pure! Ma come ho detto se compri quelli da negozio non serve! Anche per quelli artigianali!

Scusami non avevo letto questo messaggio!! Comunque ok, grazie mille!! tutto chiarissimo!! Ora non mi resta che dare l'esame all'università (sperando di passarlo) e poi mi metto giù a fare la cotta!! grazie ancora!!! Smile Birra02

ultima domanda...quale è il foglio di 8gazza..di cui tutti parlano?? quello sulle densità...?? Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#34

Si esattamente....proprio quello Big Grin comunque intendevo miele di quale fiori Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

(11-03-2013, 11:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quello che sò! Ingredienti vanno bene, basta che stai dentro la tabella, inoculo del lievito vai per i 12 gradi, perchè usi s-23, a bassa fermentazione, i due travasi ci stanno, anche se travasi la fermentazione è viva, la densità non la stabilisci tu, ma il densimetro che ti dice quanto è! Poi se hai usato il foglio di gazza c'è scitto PREVISTA sia OG e FG! Per il resto aspetta gli esperti! Cqm per lo starter aspetta farlo, impara bene il tutto e più avanti l'ho farai! Come me!



Anche se sono in ritardo, il lievito consigliano di inocularlo esattamente come quelli ad alta, per poi far calare la temperatura tra i 12 e 15 gradi.
Cita messaggio
#36

ho letto anche io dell'inoculo a 20°..però sono dell'idea che se è a bassa fermentazione..perchè viene inoculato a 20°?? boo..

comunque, dove posso trovare il foglio sulle densità??Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#37

(12-03-2013, 06:12 )Poldone Ha scritto:  ho letto anche io dell'inoculo a 20°..però sono dell'idea che se è a bassa fermentazione..perchè viene inoculato a 20°?? boo..

comunque, dove posso trovare il foglio sulle densità??Smile

Si inocula a 20 gradi, così parte più velocemente

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#38

(12-03-2013, 06:12 )Poldone Ha scritto:  ho letto anche io dell'inoculo a 20°..però sono dell'idea che se è a bassa fermentazione..perchè viene inoculato a 20°?? boo..

comunque, dove posso trovare il foglio sulle densità??Smile

Si,si inocula a 20 così lo fai partire rapidamente Smile il foglio per la densità di gazza lo trovi smanettando un po sul forum Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

(12-03-2013, 08:43 )alexander_douglas Ha scritto:  Si,si inocula a 20 così lo fai partire rapidamente Smile il foglio per la densità di gazza lo trovi smanettando un po sul forum Wink

Ahahaha...un modo carino per dirmi "trovatelo" ahahahah...va bene..ora cerco un po' sul forum. Grazie dei consigli comunque!! Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#40

Ahahahahaha no no....pure io l'ho trovato così, lo citavano tutti e ho cercato finchè non l'ho trovato Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)