Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo !
#31

(07-03-2013, 08:45 )LemmyCaution Ha scritto:  Pancio, era riferita agli interventi sui rischi Smile
Io non ci capisco nulla, comunque Smile

il rischio nella distillazione e quello che con questa pratica è che si fà evaporare gli alcoli che non sono tutti uguali e che hanno diverse temperature di evaporazione.
nel vino , e quindi derivati, c'è sempre alcol metilico in modeste quantità che però nella distillazione, concentrandoli, diventa pericoloso ed è per questo che vanno separate le teste e le code. pratica molto difficile da controllare in campo casalingo. personalmente io non berrei mai una grappa fatta in casa.
http://www.grappa.com/ita/grappa_dettagl...dsezione=4

mi sembra che questo problemi non ci sia però x distillati da fermentati di cereali

non ho sottomano i testi da controllare.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#32

Io opterei per il "ricovero" in botte: meno rischioso (e il rischio nel caso di una cattiva distillazione è serio) e sperimenti la creazione di una birra barrique.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#33

Come copre le magagne la botta non ci riesce nessuno Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

anche la carbonatazione in fusto non era male come idea,ma la botte ogni volta che passi in cantina ti fai un goccetto!!!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#35

Presidente....ci vuole pazienza e moderazione, non mi deluda Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

la botte è pure molto scenografica Wink

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#37

(07-03-2013, 09:50 )lorevia Ha scritto:  il rischio nella distillazione e quello che con questa pratica è che si fà evaporare gli alcoli che non sono tutti uguali e che hanno diverse temperature di evaporazione.
nel vino , e quindi derivati, c'è sempre alcol metilico in modeste quantità che però nella distillazione, concentrandoli, diventa pericoloso ed è per questo che vanno separate le teste e le code. pratica molto difficile da controllare in campo casalingo. personalmente io non berrei mai una grappa fatta in casa.
http://www.grappa.com/ita/grappa_dettagl...dsezione=4

mi sembra che questo problemi non ci sia però x distillati da fermentati di cereali

non ho sottomano i testi da controllare.

ciao

lorenz

volevo proprio chiedere questa cosa, se anche dalla birra potesse venire fuori metanolo. Grazie !
Cita messaggio
#38

studiamoci la distillazione del whiskey e vediamo....sempre malto d'orzo si tratta Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Ma non è sempre pericolosa?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#40

Pericolosa non so....sicuramente non è uno scherzetto da fare in casa Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Schwitzd
19-08-2015, 07:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)