Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bitter e dry hopping
#31

Penso che una carbonazione di 2,2 per una ale non sia per niente alta, comunque i gusti sono gusti bisogna provarli, e soggettivo, e bon con sto fuori dallo stile, uno fa esperimenti, prova, poi decide.
Certo che per chi ha già un bagaglio personale, è comunque personale Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#32

Per una bitter è perfino eccessiva Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

ok oggi ho fatto il dh con 70gr di EK golding il profumo del luppolo appena aperto era un tantino erbaceo
Cita messaggio
#34

Hai abbondato eehhBirra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#35

(03-03-2013, 10:28 )Beccaby Ha scritto:  Hai abbondato eehhBirra03

come da consigli eheheh
e poi mi sarebbero avanzati 2 plugs che non sapevo dove mettere
allora rischiare per rischiare li ho messi tutti e 5 al limite se all'assaggio la birra non mi piace pazienza la prossima ne metterò meno
adesso inizia la parte più difficile:ASPETTARE!!!!Smile
Cita messaggio
#36

Già vedrai che l'aroma sarà bello intenso!!Tongue
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#37

(03-03-2013, 10:47 )knut1965 Ha scritto:  come da consigli eheheh
e poi mi sarebbero avanzati 2 plugs che non sapevo dove mettere
allora rischiare per rischiare li ho messi tutti e 5 al limite se all'assaggio la birra non mi piace pazienza la prossima ne metterò meno
adesso inizia la parte più difficile:ASPETTARE!!!!Smile

Credo che non te ne pentirai.
L'aroma erbaceo è tipico dell'East Kent Goldings, nonchè di tutti i luppoli british.
Per note agrumate e/o fruttate devi rivolgerti a luppoli americani o neozelandesi.
Ma, con l'EKG, sei rimasto perfettamente in stile con la IPA!!
Vedrai che non potrai più fare a meno del DH!!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#38

(04-03-2013, 05:10 )andreasitra Ha scritto:  Credo che non te ne pentirai.
L'aroma erbaceo è tipico dell'East Kent Goldings, nonchè di tutti i luppoli british.
Per note agrumate e/o fruttate devi rivolgerti a luppoli americani o neozelandesi.
Ma, con l'EKG, sei rimasto perfettamente in stile con la IPA!!
Vedrai che non potrai più fare a meno del DH!!!
ipa?
ho fatto una australian bitter!haihai mi sa che allora ho cannato!
Cita messaggio
#39

Io con la yorkshire bitter ne ho messi 100 di fuggle speriamo bene!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#40

La luppolatura a freddo produce dei cambiamenti importanti nel gusto e nell'aroma delle nostre birre e nella modifica degli stili dei nostri kit, ma non vorrei che certi quantitativi siano eccessivi. Certo è che se non si prova non lo si può sapere.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)