Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli per produrre mild
#31

I gusti personali sono diversi, qualsiasi combinazione può essere più o meno buona, l'importante è che ti esca Ok nella tabella!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#32

(20-12-2012, 12:22 )8gazza Ha scritto:  I gusti personali sono diversi, qualsiasi combinazione può essere più o meno buona, l'importante è che ti esca Ok nella tabella!

si ok ma mi sembra ovvio che se metto 1,8 kg di miele poi la birra farà abbastanza schifo Big Grin

comunque provo a vedere qualcuno che l'ha già fatta se ha dosi simili alle mie. Grazie dell'aiuto
Cita messaggio
#33

Ok precisazione:
Miele al massimo 20% del totale della ricetta.
nel caso della tua combinazione io metterei 600 di zucchero di canna

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#34

Ok. Fermentatore messo a riposare a 20°. Alla fine abbiamo usato: 600 grammi di estratto secco Amber, 500 grammi di zucchero di canna e 270 grammi di miele all'eucalipto, lievito s-04. La densità iniziale me l'aspettavo più alta, è solo 1.042. Che densità finale dovremo aspettarci?
Cita messaggio
#35

la densità a occhio sembra ok... si potrebbe immaginare un valore finale prossimo ai 1010...
Cita messaggio
#36

Certo che è più bassa mancano almeno 250 gr di zucchero di canna come potere fermentabile...comunque la berrete lo stesso.
Per la Fg teorica fai ((Og-1000)/4)+1000= 1010 circa

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#37

scusami gazza, però seguendo il tuo foglio:

600 grammi di estratto di malto * 0,77 = 462
500 grammi di zucchero di canna * 0,77 = 385
270 grammi di miele * 0,58 = 156,6
------------------------------------------------
equivalente di 1003,6 grammi di zucchero bianco

Perchè dovevo metterci altri 250 grammi?
Cita messaggio
#38

seguendo il mio foglio:

600 grammi di estratto di malto * 0,77 = 462
500 grammi di zucchero di canna * 0,77 = 385
270 grammi di miele * 0,58 = 156,6
------------------------------------------------
equivalente di 1003,6 grammi di zucchero bianco
il mio foglio ti dirà no ok in quanto per esperienza serve sempre almeno un 10% in più di materiale fermentabile, se nella mia tabella metti
750 grammi di zucchero grezzo vedrai che ti dirà Ok!

Intendiamoci non è che avete sbagliato, il foglio di calcolo è fatto in base alle mie attrezzature, ai miei fermentatori, alla mia piccolissima e sbambolatissima esperienza...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#39

Ah ho capito. quindi tu dici di mettere comunque un 10% di fermentabile in più, quindi l'equivalente di 1100 grammi di zucchero bianco. Capito. ho letto parecchie cose ormai sulla birra e non avevo mai letto questa cosa. l'avevo anche pensato di mettere 1200 ma poi non volevo fosse troppo alcolica, invece dalla tua tabella leggo che l'avrebbe aumentata massimo di mezzo grado. La prossima sicuramente la proveremo a fare così
Cita messaggio
#40

Ribadisco il foglio excel e la mia tecnica non sono le tavole della legge...io mi sono ritrovato sempre bene facendo in quella maniera ma lungi da me pensare che il mio prodotto finale sia birra e soprattutto buona!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alenigro
05-08-2017, 06:23
Ultimo messaggio da vostok3
20-05-2017, 08:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)