Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La densità non scende...
#31

metti nel cilindro per misurare la quantità gusta e poi prendi 2 bicchiere e lo travasi un bel po di volte facendolo splashare, così sei sicuro che si sgasa bene (almeno una decina di travasi)
Cita messaggio
#32

ok è scesa a 1015 l'altro ieri! Oggi ricontrollo ma penso ci siamo! Maledette temperature..
non pensavo di avere questo problema!
Secondo voi verrà male questa weiss fermentata in media sui 17°C?
Cita messaggio
#33

Comunque sarà birra. E poi non si butta via mai niente. Hai accumulato esperienza.
Cita messaggio
#34

Salve a tutti, sono alla mia prima birra e ho un dilemma:
dopo 8 giorni di fermentazione e il gorgoglio si è fermato, e la mia birra rimane altà di densità, anche se vicino alla soglia di imbottigliamento, cosa devo fare? aspetto ancora qualche giorno per vedere se cala la densità o imbottiglio?
Cita messaggio
#35

OG e FG quanto? che birra hai fatto? fai travasi?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

(04-05-2013, 01:48 )alby1608 Ha scritto:  Salve a tutti, sono alla mia prima birra e ho un dilemma:
dopo 8 giorni di fermentazione e il gorgoglio si è fermato, e la mia birra rimane altà di densità, anche se vicino alla soglia di imbottigliamento, cosa devo fare? aspetto ancora qualche giorno per vedere se cala la densità o imbottiglio?

cosa ai messo e quante la densità finale?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#37

Allora, la densita iniziale era circa 1040, quella attuale, dopo 10 giorni è a poco inferiore a 1010 in teoria dovrebbe arrivare a 1004 ma sono 3/4 giorni che si mantiene stabile

sto cercando di fare una birra Lager senza aggiungere nulla al malto preparato oltre allo zucchero

purtroppo non faccio i travasi siccome ho un solo fermentatore
Cita messaggio
#38

imbottiglia allora....passata la settimana meno ci sta la birra a contatto con il fondo di fermentazione e meglio è

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

(04-05-2013, 02:30 )alby1608 Ha scritto:  Allora, la densita iniziale era circa 1040, quella attuale, dopo 10 giorni è a poco inferiore a 1010 in teoria dovrebbe arrivare a 1004 ma sono 3/4 giorni che si mantiene stabile

sto cercando di fare una birra Lager senza aggiungere nulla al malto preparato oltre allo zucchero

purtroppo non faccio i travasi siccome ho un solo fermentatore

Se sei sicuro che ormai è stabile (ma sicuro sicuro) imbottiglia. Considera che una misurazione dopo un travaso abbassarebbe di qualcosina la densità, perché si misura un mosto meno carico di impurità, quindi realisticamente potresti essere a 1008/1007, poi la densità finale dichiarata non sempre si raggiunge per tanti motivi.
Un consiglio spassionato,per il futuro compra un altro fermentatore, è un qualcosa che ti rimane e per la birra fatta in casa sono tra i soldi meglio spesi in assoluto.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#40

Col densimetro da 2 € la tolleranza è alta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)