Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La densità non scende...
#1

Salve a tutti.
Sono preoccupato: la Yorshire bitter che ho messo su il 21 aprile, come riportato nel post "Seconda cotta"
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1441
aveva un OG di 1038/40. Dopo una settimana, al 1° travaso, era scesa a 1018/1020.
Ieri, giovedì 3 a 5gg dal travaso, è ancora a 1018.
Cosa devo fare? Rinoculare lievito? Aspettare? Imbottigliare?
Mi date una mano?
Grazie mille.
Cita messaggio
#2

Scusate l'insistenza, nessun aiutino?
Cita messaggio
#3

Non saprei...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Per mia esperienza con due mosti ad alta densità che si sono fermati improvvisamente: qualsiasi cosa avessi inoculato la densità è rimasta ferma li. Ho agitato, inoculato e in un caso disperato anche ossigenato.
Fermo.
Per cui io non mi preoccuperei troppo, sei fuori stile ma imbottiglia, scorda la densità e goditi quello che è venuto
La prossima volta ossigena meglio e magari prepara uno starterone

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

temperatura?
io aspetterei almeno 15/20 giorni dall'inoculo senza troppe paranoie
controlla tra qualche giorno
Cita messaggio
#6

@Lollo - Ok. Per ossigenare meglio cosa s'intende, la robusta mescolata iniziale?
E dire che la fermentazione era partita presto e il gorgogliotare lavorava alla grande...

@Shottolo - La temperatura è intorno ai 18°, a volte leggermente superiore. Quindi 20gg dall'inoculo sarebbe venerdì 11 maggio. Tu dici che non si rovina senza un ulteriore travaso?

Grazie mille per l'attenzione.
Cita messaggio
#7

io solitamente faccio un travaso dopo 5/7 giorni e poi ne attendo altri 14 prima di imbottigliare
sono arrivato a fermentazioni anche di 28/30 giorni
Cita messaggio
#8

Bene. Allora resto in stand-by fino a mercoledì, provando a misurare la densità ogni 2gg.
Potrebbe aver influito in tutto questo, l'uso dei 120gr di miele?
Cita messaggio
#9

secondo me non conviene misurarla ogni 2 giorni... resisti e misura solo una volta mercoledì
il miele è quasi totalmente fermentabile se ricordo bene quindi avrò influito molto poco
Cita messaggio
#10

Ok. Grazie mille. Farò come mi suggerisci. Mercoledì aggiornerò.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)