Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm densità
#31

Ok ma avrà ben poco di weizen.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#32

l'ultima che ho fatto in estate ed avevo usato il suo lievito ma non so se era lievito weizen ,era molto buona
scusa la mia ignoranza ma il lievito oltre ad attivare la fermentazione da gusto alla birra,o cos'altro?
Cita messaggio
#33

Ogni birra ha bisogno del suo lievito specifico, rilasciando aromi e gusto.
Una weizen con il suo lievito, wb -06 per farti un esempio, deve lavorare oltre i 20 gradi.
Se hai temperature basse, meglio dedicarsi alle lager.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

Aggiungo a quanto detto dal saggio Allievo che nel caso specifico delle weiss il maggior responsabile del gusto caratteristico tipo aromi bananosi e fenolici è proprio il lievito.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#35

Ho letto con attenzione, il post, poiché sono alle prese con la mia prima cotta. Sono passati circa 14 gg da quando ho messo a fermentare, naturalmente e logicamente, essendoci uma temperatura di 12 gradi e non tra i 22 e 28 consigliati, dovrò avere pazienza... Non scrivo termini tecnici perché pptrei fare brutte figure, ma leggendo questo post ho capoto che bisogna attendere il momento giusto per il travaso. Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#36

Il travaso viene fatto al settimo giorno, circa.
Comunque la densità che fa fede.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

(12-02-2017, 03:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il travaso viene fatto al settimo giorno, circa.
Comunque la densità che fa fede.
Certamente, l'altro ieri ho effettuato misurazione di densità, ancora manca poco... Ora il valore non lo ricordo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#38

Se hai una temperatura di 12 gradi e non come consigliato, non può fermentare.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

Io ho risolto con fascia riscaldante e termostato. Quando avrò un frigorifero allora andrà ancora meglio.
Cita messaggio
#40

ma allora aver fatto una cotta con un lievito che lavora tra gli 11 e i quindici gradi è una perdita di tempo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)