Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Evil dog double IPA
#31

Per accertarmene domani sera dovrebbe essere scesa un po' la densità vero?in un giorno di quanti punti scende?così per avere un idea di massima!al massimo domani dopo il lavoro la misuro ancora!
Cita messaggio
#32

Dirti quanto è scesa è un po' difficile! L'importante che c'è schiuma in superficie! Non continuare a misurare, altrimenti perdi birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Devo aprire il fermentatore per vedere la schiuma!!!

Comunque schiuma zero di zero
Cita messaggio
#34

Domani misura la densità, almeno ti senti più tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

Ok grazie , ti tengo aggiornato!
Cita messaggio
#36

Aggiornamento....è partita!!!!
ieri sera sono tornato a casa e gorgogliava, ogni 20 secondi circa e con costanza.
Sulla superfice c'era un leggero strato di schiuma che stamattina era diventata un dito.
ci ho rimesso le bottiglia calde intorno e ora la lascio lì bella tranquilla.
con il fatto che è partita un po' in ritardo come faccio a sapere quando fare il primo travaso?
per quanto riguarda il DH come si fa?
faccio bollire le garze (ma non il luppolo) e le metto in infusione per 3/4 giorni?
i due tipi di luppolo ( simco e summit) posso metterli nella stessa garza o devono stare separati?
saluti e grazie!
Cita messaggio
#37

Il primo travaso fallo domenica mattina, poi aggiunti il luppolo con le hop bag, fatte bollire!
Quanto luppolo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

Dovrebbero essere circa 40 grammi in totale...23 Simco e altrettanti di Summit.
Ma non ho capito, faccio bolllire solo le garze o anche i luppoli!?
quanto li lascio in ammollo i luppoli? fino a che non imbottiglio?
Cita messaggio
#39

Solo le hop bag fai bollire, poi metti all'interno un peso, inox o bicchiere di vetro ( sempre sanificato ), così il luppolo starà sul fondo!
Almeno 7-10 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

Se devo lasciarle dentro 7/10 giorni nel secondo fermentatore vuol dire che le lascio dentro finchè imbottiglio!?
Volevo farti una domanda....è normale che dopo il primo travaso la birra smetta di gorgogliare giusto?oppure fermetna molto più lentamente e quindi non gorgoglia più?
cioè le altra birre che ho fatto dopo il primo travaso sembrava non fermentassero più; quindi se non fermenta più che senso ha lasciarla riposare altri 10 giorni?
ciao e grazie mille!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)