Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stimare il corpo della birra
#21

(20-05-2014, 10:07 )lomandy Ha scritto:  E comunque, piccolissimo appunto su Paul e le grappe: il secco e morbido, per le grappe, viene dallo zucchero cioè dal vitigno di origine. E' una cosa diversa... non c'azzecca.

Non ho detto che il processo è lo stesso, era solo un esempio per far capire la sensazione che si ha in bocca a seconda del corpo.

Se ha più di 16 anni e vive sopra il po' è molto probabile che tra l'esempio coi succhi di frutta e quello con la grappa gli sia più familiare il secondo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

alt....io non ho detto che il limone contiene acido tartarico, ho detto che ha un una acidità tartatica, ossia asprigna, che poi è la stessa che ti danno come apporto molti frutti. Poi alcune sensazioni olfattive e gustative sono davvero esagerate ed esasperate ( sento la glicerina, sento il sottobosco) ma su altre è solo un fatto di esercizio....citra, sorachi ace e cascade rientrano tutti e tre nei cosìdetti luppoli agrumati/zesty....provate a fare tre ricette uguali monohop con i tre diversi luppoli e vedete se secondo voi sono uguali....non sto dicendo " hey distinguiamo la baltic porter dalla imperial porter al naso, mi raccomando" sto dicendo che ci sono sensazioni degustative un po più standard che con un po di allenamento possiamo cogliere, come d'altronde gli off flavour

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

[quote='alexander_douglas' pid='128483' dateline='1400609803']
alt....io non ho detto che il limone contiene acido tartarico--->mmmh, l'acidità tartarica che danno alcuni frutti come il limone...quindi questo l'ho scritto io???

...e con la distinzione tra baltic ed imperial e l'off flavour sono a posto!!!

Evviva la mia maestosa e terrena ignoranza anzi suona meglio e fa più figo:

Cheers my majestic and worldly ignorance

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#24

nella weizen ci sono sensazioni aromatiche riconducibili alla banana, al chiodo di garofano, alla mela talvolta....e c'è tutto ciò come ingredienti? neanche per sogno....questo per dire, un qualcosa può comunicarti una sensazione olfattiva o degustativa ( in questo caso degustativa) tipica di alcuni ingredienti anche se quell'ingrediente non c'è....come l'acido tartarico nel limone ad esempio, ma si avverte quel tipo di acidità molto aspra lo stesso.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

(21-05-2014, 12:26 )alexander_douglas Ha scritto:  nella weizen ci sono sensazioni aromatiche riconducibili alla banana, al chiodo di garofano, alla mela talvolta....e c'è tutto ciò come ingredienti? neanche per sogno....questo per dire, un qualcosa può comunicarti una sensazione olfattiva o degustativa ( in questo caso degustativa) tipica di alcuni ingredienti anche se quell'ingrediente non c'è....come l'acido tartarico nel limone ad esempio, ma si avverte quel tipo di acidità molto aspra lo stesso.


Esatto, motivo per cui è quasi impossibile discutere di queste cose senza una birra davanti...

Serve uno che conosca la terminologia e ti spieghi che quella specifica caratteristica si chiama così... altrimenti non ci si capisce

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

Ciao ragazzi,
vi riporto qui la descrizione di una Augustiner-Bräu WEISSBIER:

E' una birra delicata e profumata. Sono presenti gli aromi dell'albicocca, della banana e dei chiodi di garofano. Corpo leggero e rotondo, schiuma densa, molto persistente, aspetto color oro antico, non trasparente a causa dei lieviti in sospensione presenti in abbondanza.

Come la interpretate? Credo che qui si vogliano evidenziare delle caratteristiche oggettive della birrozza e non qualcosa di soggettivo.

Saluti a tutti Birra03

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio
#27

Le Weiss hanno un corpo snello, sono birre leggere e abbastanza scorrevoli nonostante la gasatura...la rotondità credo si riferisca alla sensazione in bocca, all'assenza di componenti "spigolosi" come potrebbe essere una luppolatura aggressiva.

Banana e chiodi di garofano sono aromi tipici delle birre di frumento tedesche. Li ritrovi in quasi tutte le Weiss...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#28

(21-05-2014, 06:16 )jhonmarra Ha scritto:  Ciao ragazzi,
vi riporto qui la descrizione di una Augustiner-Bräu WEISSBIER:

E' una birra delicata e profumata. Sono presenti gli aromi dell'albicocca, della banana e dei chiodi di garofano. Corpo leggero e rotondo, schiuma densa, molto persistente, aspetto color oro antico, non trasparente a causa dei lieviti in sospensione presenti in abbondanza.

Come la interpretate? Credo che qui si vogliano evidenziare delle caratteristiche oggettive della birrozza e non qualcosa di soggettivo.

Saluti a tutti Birra03

Soggettivo è: mi piace o non mi piace, queste descrizioni sono sempre oggettive Birra02

Il punto è cosa intende esattamente lui per "albicocca" e cosa invece intendi tu. Magari la stessa sfumatura tu la chiameresti "pesca", però se non siete a quattr'occhi con la stessa birra è difficile capirsi...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

Big Grin
....
signori... ma di che stiamo parlando?! Che una mia PESCA per voi è un'ALBICOCCA? O viceversa?

va boh...

Big Grin
Cita messaggio
#30

no ma il profumo per un naso non allenato è confondibile. Durante una manifestazione ho provato assieme ad altri amici un giochino chiamato "la prova del naso". Io me la sono cavata bene, ma molte le ho azzeccate perchè sò quali sono i profumi abbinati alla birra. Tendiamo di più a riconoscere il sapore, annusiamo poco ciò che mettiamo in bocca.....alle volte per fortuna Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Schwitzd
19-08-2015, 07:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)