Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

YORKSHIRE BITTER
#21

(15-05-2014, 10:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  300 ml d'acqua!

Si può andare

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#22

Cotta effetuata! 46l di Yorkshire bitter (2 latte)
Ho inserito nel seguente ordine in 8l di acqua a 75gradi:
1000gr di estratto secco extra light
500gr di zucchero di canna
1425gr di zucchero bianco
Aggiunto acqua fino ad arrivare a 45-45.5l di acqua (ho preferito restare leggermente indietro sul litraggio anche se minimamente per gli errori precedenti)
Portato il mosto ad una temperatura di 22° e inuculato 2 buste di lievito s-04 dirattamente nel fermentatore senza reidratare.
OG prevista 1049
OG rilevata 1043
nonostante il litraggio leggermente minore la densità iniziale è minore rispetto a quella prevista anche se non di moltissimo.
Cita messaggio
#23

Ciao Rin a me con il foglio di MastroGaz mi da 1042, quindi mi sembra che ci siamo

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#24

Davvero? e che FG Prevista ti da? C è qualcosa che sbaglio con il file di calcolo ma non capisco cosa!
Comunque finalmente ci siamo con i litraggi corretti e con le densità! ( Era ora Smile ) Grazie Bec (sempre presente)
Cita messaggio
#25

(16-05-2014, 02:17 )ringhio Ha scritto:  Davvero? e che FG Prevista ti da? C è qualcosa che sbaglio con il file di calcolo ma non capisco cosa!
Comunque finalmente ci siamo con i litraggi corretti e con le densità! ( Era ora Smile ) Grazie Bec (sempre presente)

Vorrei essere più presente, am tra il lavoro e la famiglia mi rimane poco tempo.
Cerco sempre di verificare i mess tramite lo smatphone, ma a volte mi è impossibile Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#26

(16-05-2014, 02:39 )Beccaby Ha scritto:  Vorrei essere più presente, am tra il lavoro e la famiglia mi rimane poco tempo.
Cerco sempre di verificare i mess tramite lo smatphone, ma a volte mi è impossibile Wink

Ci mancherebbe bec..Ognuno ha i suoi impagni! è comunque lodevole il fatto che qualcuno possa mettere a disposizione la propria conoscenza e le sue esperienza per gli altri.
Ma che FG ti dava il foglio di gazza quando hai calcolato la OG di 1042?
Cita messaggio
#27

Si scusa avresti dovuto mettere 300 grammi di canna per OK

[Immagine: iwm9eq.jpg]

invece Tu hai fatto

[Immagine: 20zo35w.jpg]

Oppure avresti potuto fare

[Immagine: 2ii7fxt.jpg]


Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#28

si si ma praticamente si discostano tutte e 3 di poco
Cita messaggio
#29

Si sereno era solo per farTi vedere come avevo impostato il foglio Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#30

ma adesso che ci guardo meglio ce un errore.. le latte sono da 1.8kg ciascuna.. quindi sul malto luppolato dovrebbe essere 3600 non 3000.. se correggi quello credo ti esca come è uscito a me
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da faskio85
05-11-2015, 04:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)